V8 Supercars – Svelato il calendario 2012, tra le novità il ritorno di Sandown e la gara di Yas Marina insieme alla Formula 1

v8-perth-500x333 V8 Supercars - Svelato il calendario 2012, tra le novità il ritorno di Sandown e la gara di Yas Marina insieme alla Formula 1

a cura di Silvano Taormina

In occasione della Bathurst 1000, andata in scena lo scorso week-end sulle colline di Mount Panorama, è stato annunciato il calendario della stagione 2012. Sedici le prove in programma, una in più rispetto alla stagione in corso. L’obiettivo degli organizzatori è quello di continuare ad offrire uno spettacolo unico, formato non solo dalle gare ma da tutta una serie di eventi collaterali come i concerti post-gara, alle migliaia di spettatori che ad ogni appuntamento assaltano gli autodromi di tutta l’Australia.

Il campionato inizierà la prima domenica di marzo sul tracciato cittadino di Adelaide per poi spostarsi all’Albert Park di Melbourne per la gara a contorno del GP di Formula 1 non valevole per il campionato. La terza tappa si disputerà in Tasmania sul circuito di Symmons Plan per poi approdare in Nuova Zelanda per il classico appuntamento tra i muretti del centro di Hamilton. Il piccolo tracciato di Barbagallo ospiterà il quinto week-end stagionale seguito dalla tappa di Philip Island che verrà anticipata a metà maggio ma non sarà più una delle tre gare endurance. Seguiranno gli appuntamenti di Darwin, Townsville, Ipswich e Winton. A partire da metà settembre inizierà la serie delle tre gare endurance che prevederà la prova di Sandown, reintrodotta in calendario dopo alcuni anni d’assenza, la Bathurst 1000 e la Gold Coast 600 a Surfers Paradise. La stagione si concluderà con le tappe di Yas Marina, posticipata a novembre e per la prima volta insieme alla Formula 1, Eastern Creek, ancora in attesa di conferma, e Sidney.

“Per il 2013 abbiamo già confermato una gara di Austin (Texas) che, oltre ad essere la nostra prima gara sul suolo americano sarà la prima di tre tappe al di fuori dell’Australia” ha affermato Tony Cochrane, l’organizzatore del campionato che aggiunge: “È fondamentale per noi iniziare a pianificare queste gare per poter mettere insieme le date non solo per il prossimo anno ma anche per gli anni a venire. Penso che questo è probabilmente il calendario migliore e più equilibrato della storia del V8 Supercars e porrà le basi per quelli che seguiranno nel prossimo quinquennio”.

Il calendario 2012:

DATA CIRCUITO
4 marzo Adelaide
18 marzo Melbourne
30 marzo Symmons Plains
22 aprile Hamilton
6 maggio Barbagallo
20 maggio Phillip Island
17 giugno Darwin
8 luglio Townsville
5 agosto Ipswich
26 agosto Winton
16 settembre Sandown
7 ottobre Bathurst
21 ottobre Surfers Paradise
4 novembre Yas Marina
11 novembre Eastern Creek?
2 dicembre Sydney

Share this content:

Lascia un commento