Endurance – Loeb guarda al futuro e lancia il Sebastien Loeb Racing team

sebastien-leob Endurance - Loeb guarda al futuro e lancia il Sebastien Loeb Racing team

a cura di Marco Borgo

Il sette volte campione del mondo Rally Sebastien Loeb, ad un passo dalla conquista dell’ottavo alloro (Hirvonen permettendo), guarda al futuro, e ha fondato il Sebastien Loeb Racing Team (SLR). La nuova squadra corse che calcherà le piste a partire dal 2012 è scaturita dal sodalizio tra l’alsaziano e Dominic Heintz, amico di lunga data. Curiosamente però, il team non sarà orientato verso i rally, ma verso le gare a ruote coperte in pista.

Dal canto suo il francese ha alle spalle diverse esperienze in pista, un paio addirittura alla 24 ore di Le Mans come titolare nel team Pescarolo, oltre a partecipazioni al GT Open e qualche test su Toro Rosso e Renault F1. Il primo passo sarà l’approdo nella Porsche Carrera cup francese schierando due 911 GT3, e parallelamente nella Posche Supercup. Spazio poi verrà dedicato anche all’endurance, con la partecipazione alla Le Mans Series schierando una Oreca Formula Le Mans. Proprio l’endurance sembra essere la strada principale che il team intende percorrere, mirando a passare tra i prototipi LMP2 a partire dal 2014.

L’alsaziano ha così commentato la fondazione della sua squadra corse: “Un mio team che corra nell’endurance rappresenterà la mia attività principale quando appenderò il casco al chiodo. Nonostante i rally siano stati la mia disciplina di riferimento, ho maturato diverse esperienze anche nei circuiti, e sono rimasto affascinato da queste esperienze e dall’atmosfera che regna in queste gare.

Per ora onorerò i contratti in essere con Citroen, ma in chiave futura, quando avrò ben più tempo libero, mi concentrerò in questa nuova avventura, andando alla scoperta di nuovi universi. L’anno prossimo avremmo poi il ritorno del mondiale endurance, e questo è molto afascinante. Per questo intendiamo istituire una squadra corse seria e professionale, senza sottovalutare nessun dettaglio.”  

Share this content:

Lascia un commento