FIA GT1 – Aston Martin, Ford e Porsche al via con tre nuovi team, raggiunto il numero minimo di diciotto vetture

0

a cura di Silvano Taormina

La SRO, la società organizzatrice del FIA GT1, ha finalmente pubblicato la lista ufficiale delle vetture e dei team che prenderanno parte al campionato. La comunicazione arriva dopo mesi di dubbi e incertezze circa le sorti della serie, dettate soprattutto dal timore di non raggiungere il numero minimo di diciotto vetture ammesse al via. Le ultime new-entry, in ordine temporale, sono i team China GT1 Racing, SunRed e Valmon Racing.

Il China GT1 Racing, già presente lo scorso anno sotto le insegne del team Exim Bank China con le Corvette, schiererà due Porsche 911-GT3-rs con il supporto del Muhlner Motorsport, compagine belga legata alla casa della giumenta già impegnata nella Grand-Am e nell’ADAC GT Master. Il primo equipaggio sarà composto dal francese Mike Parisy, lo scorso anno secondo nel FIA GT3 al volante di una Mercedes SLS del Graff Racing, e dal brasiliano Antonio Pizzonia, ex-pilota di Formula 1 con Jaguar e William e da anni impegnato nel campionato Stock-car brasiliano. La seconda vettura sarà affidata al cinese Wei Ren e ad un pilota ancora da definire.

SunRed Engineering è la seconda delle nuove compagini a fare il proprio ingresso nel Mondiale. Dopo anni di esperienza nel WTCC e nel GT Open, la struttura spagnola porterà in pista le Ford GT3, vettura sulla quale circolavano molte perplessità alla vigilia. Con ogni probabilità si presenterà al via con licenza indiana grazie al supporto di un munifico sponsor del sub-continente. Al momento non circola alcuna voce sui nomi dei piloti che porteranno in pista le vetture americane.

Infine sarà della partita anche il Valmon Racing Team Russia che proporrà dapprima le Aston Martin DBRS9, poi le Vantage. Lo sviluppo delle vetture sarà affidato alla LMP Racing, squadra francese da anni impegnata nel FFSA GT Championship. Il pilota di punta sarà il russo Mikhail Aleshin che quest’anno si dividerà tra Renault World Series e FIA GT1. L’altro equipaggio sarà composto da Andreas Zuber e Andy Soucek.

 

Condividi in

Autore

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image