WRC – Hirvonen escluso, la vittoria va a Ostberg

portugal-mads-ostberg-500x333 WRC - Hirvonen escluso, la vittoria va a Ostberg

 

Colpo di scena nel post Rally del Portogallo. Nella notte, infatti a seguito di controlli tecnici operati dagli uomini della FIA, è arrivata la docciata fredda per Mikko Hirvonen che si è visto togliere la vittoria con tanto di eclusione dalla classifica. Secondo quanto riportato in una nota della Federazione dalle analisi sarebbero emerse irregolarità alla frizione e al turbo tali da rendere non conforme la DS3 numero 2.

Risultato: trionfo a tavolino per il buon Mads Ostberg, seguito da Evgeny Novikov e dal fordista ufficiale Petter Solberg, per il finnico invece pure la beffa di pedere la leadership nel mondiale che ora è di nuovo nelle mani di Séb Loeb.

Sull’argomento è intervenuto il direttore tecnico del double chevron Xavier Mestelan-Pinon che ha così controbattuto,”Il gruppo frizione con i fori della Citroën è stato da tempo omologato. Recentemente il nostro fornitore ci ha inviato un lotto non perforato che abbiamo adattato per la macchina di Hirvonen. Come intuibile non ci può essere alcun guadagno in termini di prestazione, essendo più pesante rispetto a quello forato, mentre per quanto concerne le eccessive dimensioni del turbo, la dilatazione è nata dalle alte temperature e dai fattori rpm”.

Infine il parere del team principal Yves Matton che ha dichiarato, “Non avevamo certo intenzione di imbrogliare e la decisione ci è parsa oltre misura. Partendo dal fatto che le anomalie riscontrate non ci hanno portato alcun beneficio, abbiamo pensato di fare appello. Sono davvero dispiaciuto per Mikko e Jarmo che hanno fatto un lavoro egregio in un rally molto complesso meritandosi di vincere. Speriamo che presto possano tornare sul podio”.

Per il momento quindi anche la classifica suddetta potrebbere essere provvisoria in attesa del giudizio definitivo.

Chiara Rainis

Share this content:

Lascia un commento