A cura di Vincenzo Carlesimo
Lewis Hamilton chiude al comando la prima sessione di prove libere a Montreal, dimostrandosi già a suo agio su questo tracciato a differenza degli altri piloti che hanno provato diversi set-up prima di realizzare il loro miglior tempo.
Nelle fasi finali Sebastian Vettel conquista il secondo posto ai danni di Rosberg, montando gli pneumatici super-soft, ma il tedesco poteva limare altri 2 decimi dal suo miglior tempo persi per colpa del traffico.
Chiudendo a solo un decimo da Hamilton, il campione del mondo poteva chiudere, quindi, al comando questa sessione ma quello che è più importante è il fatto di non essere riuscito a sfruttare completamente lo pneumatico più morbido per vedere quali siano realmente le prestazioni della sua Red Bull.
Rosberg, che a lungo ha conteso il primato al campione del mondo 2008, precede la Ferrari di Alonso e l’altra Red Bull di Webber; Michael Schumacher, invece, chiude a mezzo secondo di ritardo dal compagno di squadra, dietro ad Hülkenberg e le due Sauber, in nona posizione.
Decimo posto per Jenson Button che non sembra essere così in forma come Hamilton con questa McLaren dal quale si prende un gap di ben sette decimi, stesso discorso per Felipe Massa che, nonostante i miglioramenti delle sue prestazioni visti a Monaco, chiude ad otto decimi da Alonso in dodicesima posizione.
Nella sessione c’è stata una bandiera rossa con protagonista Heikki Kovalainen che ha perso il controllo della sua Caterham in accelerazione e si è schiantato contro il muro: il finlandese è uscito illeso dalla vettura senza problemi; da rivedere, invece, il comportamento dei commissari che prima fanno sbattere la vettura con la gru contro l’asfalto e poi impiegano troppo tempo a liberare la pista.
Le Lotus come ogni venerdì si nascondono e chiudono rispettivamente in quattordicesima e quindicesima posizione con Grosjean davanti a Räikkönen, ma saranno sicuramente protagoniste su questa pista che si addice alle caratteristiche della monoposto.
Nelle retrovie da sottolineare il fatto che le Hrt sono nettamente più veloci delle Marussia, dopo mesi vissuti come fanalino di coda la squadra spagnola sembra aver raggiunto e superato quella russa.
Trovi altri articoli qui: Facebook/Twitter: @Vincy85
Pilota | Team | Tempo | Distacco | Giri |
1. Lewis Hamilton | McLaren-Mercedes | 1:15.564 | 30 | |
2. Sebastian Vettel | Red Bull Racing-Renault | 1:15.682 | + 0.118 | 29 |
3. Nico Rosberg | Mercedes | 1:15.782 | + 0.218 | 30 |
4. Fernando Alonso | Ferrari | 1:15.842 | + 0.278 | 34 |
5. Mark Webber | Red Bull Racing-Renault | 1:15.897 | + 0.333 | 28 |
6. Nico Hülkenberg | Force India-Mercedes | 1:15.986 | + 0.422 | 29 |
7. Kamui Kobayashi | Sauber-Ferrari | 1:16.000 | + 0.436 | 31 |
8. Sergio Perez | Sauber-Ferrari | 1:16.249 | + 0.685 | 32 |
9. Michael Schumacher | Mercedes | 1:16.264 | + 0.700 | 28 |
10. Jenson Button | McLaren-Mercedes | 1:16.347 | + 0.783 | 12 |
11. Paul di Resta | Force India-Mercedes | 1:16.460 | + 0.896 | 32 |
12. Felipe Massa | Ferrari | 1:16.619 | + 1.055 | 17 |
13. Pastor Maldonado | Williams-Renault | 1:16.859 | + 1.295 | 26 |
14. Romain Grosjean | Lotus-Renault | 1:16.890 | + 1.326 | 36 |
15. Kimi Räikkönen | Lotus-Renault | 1:17.014 | + 1.450 | 42 |
16. Jean-Eric Vergne | STR-Ferrari | 1:17.352 | + 1.788 | 28 |
17. Daniel Ricciardo | STR-Ferrari | 1:17.580 | + 2.016 | 31 |
18. Vitaly Petrov | Caterham-Renault | 1:17.935 | + 2.371 | 23 |
19. Heikki Kovalainen | Caterham-Renault | 1:18.177 | + 2.613 | 16 |
20. Pedro de la Rosa | HRT-Cosworth | 1:18.182 | + 2.618 | 26 |
21. Bruno Senna | Williams-Renault | 1:18.762 | + 3.198 | 36 |
22. Narain Karthikeyan | HRT-Cosworth | 1:19.354 | + 3.790 | 23 |
23. Timo Glock | Marussia-Cosworth | 1:20.004 | + 4.440 | 21 |
24. Charles Pic | Marussia-Cosworth | 1:20.067 | + 4.503 | 23 |
Share this content: