F1 – McLaren Mercedes: Le novità tecniche della McLaren Mercedes Mp4-28

MCLAREN_MP4-28_030-500x320 F1 - McLaren Mercedes: Le novità tecniche della McLaren Mercedes Mp4-28

A prima vista la nuova McLaren Mercedes Mp4-28 appare simile alla competitiva Mp4-27, ma come ha annunciato Jenson Button le novità sono tutte sotto la carrozzeria.

A prima vista balza all’occhio l’assenza dello scalino sul musetto, ma la vera novità sta sul sistema di sospensione adottato all’anteriore.

Il team inglese ha optato per quest’anno il sistema pull-rod che consente un enorme vantaggio aerodinamico ma una maggiore torsione del telaio.

Anche le pance sono state ridisegnate e se osserviamo attentamente esse sono molto più scavate in profondità ed hanno un profilo molto più sinuoso.

La McLaren Mercedes non segue la filosofia della Red Bull per quanto riguarda il retrotreno, infatti la posizione degli scarichi è quella già vista sulla vettura 2012.

Anche il team di Woking dovrebbe essere dotato del doppio DRS, infatti se osserviamo attentamente il cofano motore, esso rispetto allo scorso anno è leggermente prolungato, di conseguenza dovrebbe ospitare tutti quegli elementi necessari per tale dispositivo.

Per quanto riguarda le ali sulla Mp4-28 vi erano quelle del 2012 e solo a Jerez potremo osservare quelle del 2013.

Ora per verificare l’efficienza di questa nuova monoposto, che apparentemente sembra convincere, e se consente a Jenson Button e Sergio Perez di vincere il titolo 2013 bisogna aspettare solo il responso della pista.

DATI TECNICI DEL MOTORE MERCEDES-BENZ

Designazione: Mercedes-Benz FO 108F

Configurazione: 2.4 L V8

Numero di valvole: 32

Cilindrata: 2400 cc

Peso: 95 Kg

Angolo V: 90°

RPM: 18,000

Carburante: ExxonMobil High Performance (5.75% bio fuel)

Olio:  Mobil 1™ Engine Oil

Candele: NGK Formula 1

Alesaggio pistone: 98mm

 

Bartolomeo De Stefano

Share this content:

Lascia un commento