F1 – Ferrari: Le novità tecniche della Ferrari F138

17352-500x128 F1 - Ferrari: Le novità tecniche della Ferrari F138

La Ferrari F138 è un evoluzione della F2012, ovviamente ogni sua parte è stata completamente rivista allo scopo di massimizzare le prestazioni.

Come abbiamo potuto notare dalle prime immagini la F138 non presenta lo scalino sul musetto e il sistema di sospensione adoperato sull’avantreno non è mutato, infatti sulla vettura 2013 vi è la sospensione pull rod.

Cambiamenti notevoli anche per le pance, le quali sono state ridisegnate con un profilo molto più rastremato per trarre il massimo beneficio dall’effetto Coanda degli scarichi ed incrementare l’efficienza aerodinamica.Nuove sono anche le imboccature delle prese d’aria , le quali sono state riviste  per migliorare il sistema di raffreddamento.

Le ali anteriori e posteriori non erano quelle della F138, ma ben si le ultime versioni di quelle utilizzate sulla F2012.

Novità anche per il sistema frenante, infatti sia sul’anteriore che sul posteriore sono state apportate, grazie ad una stretta collaborazione con la Brembo, modifiche di dettaglio.

La Ferrari ha anche prestato molta attenzione al “fattore” peso grazie ad un attento studio e scelta dei materiali dai vari reparti di Telaio, Motore ed Elettronica.

 

DATI TECNICI DEL MOTORE FERRARI

 

Designazione: 056

Configurazione: 2.4L V8

Numero di valvole: 32

Cilindrata: 2398 cc

Peso: >95Kg

Angolo V: 90°

Carburante: Shell V-Power

Olio: Shell Helix Ultra

Alesaggio pistone: 98mm

Sistema d’accensione: Iniezione e accensione elettronica

Distribuzione: Pneumatica

Blocco Motore e cilindri: Lega di alluminio e in fusione di sabbia

 

Bartolomeo De Stefano

 

 

 

Share this content:

Lascia un commento