La Ferrari F138 è un evoluzione della F2012, ovviamente ogni sua parte è stata completamente rivista allo scopo di massimizzare le prestazioni.
Come abbiamo potuto notare dalle prime immagini la F138 non presenta lo scalino sul musetto e il sistema di sospensione adoperato sull’avantreno non è mutato, infatti sulla vettura 2013 vi è la sospensione pull rod.
Cambiamenti notevoli anche per le pance, le quali sono state ridisegnate con un profilo molto più rastremato per trarre il massimo beneficio dall’effetto Coanda degli scarichi ed incrementare l’efficienza aerodinamica.Nuove sono anche le imboccature delle prese d’aria , le quali sono state riviste per migliorare il sistema di raffreddamento.
Le ali anteriori e posteriori non erano quelle della F138, ma ben si le ultime versioni di quelle utilizzate sulla F2012.
Novità anche per il sistema frenante, infatti sia sul’anteriore che sul posteriore sono state apportate, grazie ad una stretta collaborazione con la Brembo, modifiche di dettaglio.
La Ferrari ha anche prestato molta attenzione al “fattore” peso grazie ad un attento studio e scelta dei materiali dai vari reparti di Telaio, Motore ed Elettronica.
DATI TECNICI DEL MOTORE FERRARI
Designazione: 056
Configurazione: 2.4L V8
Numero di valvole: 32
Cilindrata: 2398 cc
Peso: >95Kg
Angolo V: 90°
Carburante: Shell V-Power
Olio: Shell Helix Ultra
Alesaggio pistone: 98mm
Sistema d’accensione: Iniezione e accensione elettronica
Distribuzione: Pneumatica
Blocco Motore e cilindri: Lega di alluminio e in fusione di sabbia
Bartolomeo De Stefano
Share this content: