A cura di Silvano Taormina
Primo nelle libere, primo nelle qualifiche, primo in entrambe le gare. É questo il bottino raccolto da Yvan Muller al termine del week-end di Monza, prova inaugurale del FIA WTCC. L’alsaziano, è il caso di dirlo, ha fatto il bello e il cattivo tempo sfoderando grinta, talento ed esperienza, fattori che gli hanno permesso di prevalere sia sulla pioggia che sull’asciutto. Supportato da un mezzo nettamente superiore quale la Chevrolet Cruze, Muller ha imposto la propria legge sin dalle libere fino a conquistare la pole il sabato pomeriggio. In Gara 1, partita dietro alla safety-car a causa della pioggia abbattutasi sul tracciato brianzolo, ha dominato dal semaforo verde fino alla bandiera a scacchi. Il suo successo però non è stato dei più semplici. Su una pista caratterizzata da mille insidie, ha dovuto guidare con la punta delle dita per tenere in pista la sua Cruze. Nel corso della gara ha anche subito la rottura dei tergicristalli che lo hanno costretto a guidare in condizioni di visibilità precaria. Per sua fortuna ha potuto contare sul neo-compagno di squadra Tom Chilton che gli ha coperto le spalle per tutta la gara senza prendere rischi inutili alla sua prima apparizione in casa RML. Sul podio ha concluso anche Alex MacDowall, bravo a confermare la terza piazza ottenuta in qualifica. In top-five le Honda di Monteiro e Tarquini che, nonostante siano partiti a centro gruppo, si sono prodigati in una bella rimonta che li ha portati a ridosso del podio. Ha fatto ancora meglio il campione del mondo Huff, alla sua prima apparizione con la Seat Leon del Munnich Motorsport, autore di una gran cavalcata dal fondo dello schieramento dopo il botto in Q1. Punti anche per Nash, per l’altro rimontante Michelisz e per le BMW di Coronel e Barth.
La seconda manche, anch’essa caratterizzata dalla pioggia, è iniziata con la normale procedura di partenza da fermo. Darryl O’Young, in pole dopo il decimo crono in qualifica, ha faticato sin dai primi metri a mantenere la leadership scivolando subito a centro gruppo. Diversamente Tarquini è stato autore di uno scatto felino che nel giro di poche centinaia di metri lo ha portato dalla quinta posizione alla testa della gara. La sua Honda ha dettato il passo fino a quando non ha dovuto fare i conti con Muller, abile a risalire la china dalla decima piazzola sullo schieramento nell’arco di cinque giri. Tarquini ha poi dovuto cedere la piazza d’onore alla Cruze del rientrante Nykjaer e nel finale ha faticato non poco per contenere gli attacchi della Leon di Basseng, sicuramente una delle sorprese del week-end. Top-five anche per Tom Chilton, apparso un po’ troppo prudente. Alle sue spalle hanno concluso i giovani Oriola e Nash. A punti anche Monteiro, il sempre grintoso D’Aste che si è rifatto dopo il brutto incidente di Gara 1 e Rob Huff, ancora una volta rinvenuto dal fondo dello schieramento.
Week-end da dimenticare per la Lada, costretta a dare forfait al termine delle qualifiche dopo che Dudukalo ha speronato Thompson nel corso della Q1 danneggiando irreparabilmente i due telai. É un peccato perché le due Granta hanno sfoderato un buon passo dimostrando, specialmente con l’inglese, di poter navigare a ridosso dei primi.
L’ordine d’arrivo di Gara 1 | ||||
POS. | PILOTA | TEAM | AUTO | DIST. |
1 | Yvan Muller | RML | Chevrolet Cruze 1.6T | 12 giri |
2 | Tom Chilton | RML | Chevrolet Cruze 1.6T | +0.923 |
3 | Alex MacDowall | Bamboo | Chevrolet Cruze 1.6T | +5.101 |
4 | Gabriele Tarquini | Honda Racing | Honda Civic | +8.053 |
5 | Tiago Monteiro | Honda Racing | Honda Civic | +15.261 |
6 | Robert Huff | Munnich Motorsport | SEAT Leon WTCC | +17.349 |
7 | James Nash | Bamboo | Chevrolet Cruze 1.6T | +19.964 |
8 | Norbert Michelisz | Zengo Dension | Honda Civic | +20.338 |
9 | Tom Coronel | ROAL Motorsport | BMW 320 TC | +28.837 |
10 | Fredy Barth | Wiechers Sport | BMW 320 TC | +37.740 |
11 | Jean Philippe Dayraut | ANOME | BMW 320 TC | +39.226 |
12 | Fernando Monje | Campos Racing | SEAT Leon WTCC | +41.656 |
13 | Darryl O’Young | ROAL Motorsport | BMW 320 TC | +48.116 |
14 | Marc Basseng | Munnich Motorsport | SEAT Leon WTCC | +50.920 |
15 | Charles Kaki Ng | Liqui Moly Engstler | BMW 320 TC | +54.412 |
16 | Rene Munnich | Munnich Motorsport | SEAT Leon WTCC | +58.733 |
17 | Mehdi Bennani | Proteam | BMW 320 TC | +2:05.913 |
Tom Boardman | STR | SEAT Leon WTCC | ||
Franz Engstler | Liqui Moly Engstler | BMW 320 TC | ||
Micheal Nykjaer | Nika Racing | Chevrolet Cruze 1.6T | ||
Pepe Oriola | Tuenti Racing Team | SEAT Leon WTCC | ||
Stefano D’Aste | PB Racing | BMW 320 TC | ||
L’ordine d’arrivo di Gara 2 | ||||
POS. | PILOTA | TEAM | AUTO | DIST. |
1 | Yvan Muller | RML | Chevrolet Cruze 1.6T | 10 giri |
2 | Micheal Nykjaer | Nika Racing | Chevrolet Cruze 1.6T | +2.482 |
3 | Gabriele Tarquini | Honda Racing | Honda Civic | +4.994 |
4 | Marc Basseng | Munnich Motorsport | SEAT Leon WTCC | +5.081 |
5 | Tom Chilton | RML | Chevrolet Cruze 1.6T | +5.612 |
6 | Pepe Oriola | Tuenti Racing Team | SEAT Leon WTCC | +6.755 |
7 | James Nash | Bamboo | Chevrolet Cruze 1.6T | +14.445 |
8 | Tiago Monteiro | Honda Racing | Honda Civic | +20.573 |
9 | Stefano D’Aste | PB Racing | BMW 320 TC | +23.722 |
10 | Robert Huff | Munnich Motorsport | SEAT Leon WTCC | +25.442 |
11 | Tom Coronel | ROAL Motorsport | BMW 320 TC | +37.126 |
12 | Darryl O’Young | ROAL Motorsport | BMW 320 TC | +41.394 |
13 | Franz Engstler | Liqui Moly Engstler | BMW 320 TC | +43.904 |
14 | Fredy Barth | Wiechers Sport | BMW 320 TC | +45.921 |
15 | Fernando Monje | Campos Racing | SEAT Leon WTCC | +50.678 |
16 | Tom Boardman | STR | SEAT Leon WTCC | +53.591 |
17 | Charles Kaki Ng | Liqui Moly Engstler | BMW 320 TC | +59.157 |
18 | Jean Philippe Dayraut | ANOME | BMW 320 TC | +1:06.537 |
19 | Mehdi Bennani | Proteam | BMW 320 TC | +1:26.721 |
20 | Alex MacDowall | Bamboo | Chevrolet Cruze 1.6T | +1 giro |
21 | Rene Munnich | Munnich Motorsport | SEAT Leon WTCC | +1 giro |
22 | Norbert Michelisz | Zengo Dension | Honda Civic | +1 giro |
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