F1: Test di F1 nel 2014, ecco la proposta

formula-1-2013-test-barcellona-circuit-de-catalunya-gallery-001 F1: Test di F1 nel 2014, ecco la proposta

Durante il weekend canadese si era riunito lo Sporting Working Group, il quale ha considerato ed approvato la proposta di effettuare 4 sessioni di test durante il campionato 2014. Dalla riunione è emerso che i voti favorevoli sono otto contro i tre  contrari.

Per essere ufficializzata, la proposta dovrà essere esaminata attentamente dal World Motor Sport Council della FIA che si terrà il 28 giugno in Inghilterra.

I test si svolgeranno in Europa ogni quattro Gran Premi e i circuiti scelti sono quelli di Barcellona e quello di Silverstone, mentre rimangono ancora  da decidere quali saranno gli altri due tracciati. Secondo alcune indiscrezioni uno di questi dovrebbe essere Monza.

I rookie test invece verranno aboliti e la possibilità di fare degli aerotest in rettilineo verrà dimezzata passando da otto giorni a solamente due.

Si prevedono tagli anche per i filming day, i quali prevedono di effettuare solo 200 Km.

Novità anche per quanto riguarda il numero delle gare. Infatti il campionato di F1 2014 potrebbe averne 21, considerando l’entrata del Gp del New Jersey e quello della Russia a Sochi.

La gara d’apertura potrebbe non svolgersi come da tradizione a Melbourne, ma ben sì in Bahrain ad inizio marzo dopo che si saranno svolti propio lì i test pre-stagionali, mentre il Gp del Brasile dovrebbe chiudere il campionato a novembre inoltrato.

 

Bartolomeo De Stefano

Share this content:

Lascia un commento