F1 – FIA: Ecco le nuove regole sportive della F1

calendario_f1_2013-500x292 F1 - FIA: Ecco le nuove regole sportive della F1

Nella giornata di ieri , a Parigi, in occorrenza della riunione dello Strategy Group, sono state approvate le nuove regole sportive che cambieranno il prossimo campionato di F1.

Tra le novità in primis vi è l’introduzione del Budge Cup:

Ossia il tetto di spesa globale, il quale verrà applicato entro gennaio 2015.

A ciò verrà costituito un gruppo di lavoro costituito da rappresentanti della FIA, dei team e del detentore dei diritti commerciali.

Essi avranno il compito di stilare delle norme entro la fine di giugno.

Introduzione dei test Pirelli in Bahrain dal 17 al 19 dicembre:

Per motivi di sicurezza, la Commissione F1 ha apportato una modificata al regolamento sportivo, consentendo alla Pirelli di effettuare tre giorni di test in Bahrain dal 17 al 19 dicembre.

La partecipazione è stata rivolta a tutti i team , ma solo sei di essi hanno accettato, ovvero Red Bull, Mercedes AMG, Ferrari, McLaren Mercedes, Force India e Toro Rosso.

Numerazione dei piloti:

Ogni pilota avrà l’opportunità di scegliersi un propio numero, compreso tra il 2 e il 99, mantenendolo per  tutta la durata della loro carriera.

Eccezione a parte sarà per il numero 1, il quale verrà assegnato solo al pilota Campione del Mondo, il quale però sarà libero di rifiutarlo e tenersi il suo numero scelto in precedenza.

In caso che ci siano due piloti che avessero scelto lo stesso numero, esso verrà assegnato a colui che avrà concluso il campionato precedente nella miglior posizione in classifica.

Nuova penalità:

I vari team hanno concordato una penalità di cinque secondi per piccole infrazioni. Il modo di come verrà applicata verrà discussa  prima dell’inizio del campionato 2014 con tutti i team.

Doppi punti nell’ultima gara:

Per far si che il mondiale sia vivo fino all’ultima gara è stato stabilito di assegnare nell’ultimo appuntamento del mondiale di F1 il doppio dei punti  sia per la classifica piloti che per quella costruttori.

 

Bartolomeo De STefant

 

 

Share this content:

Lascia un commento