F1 – Toro Rosso: Analisi tecnica della STR9

toro-rosso-str9-00001-500x326 F1 - Toro Rosso: Analisi tecnica della STR9

La nuova STR9 ha visto la luce sul tracciato di Jerez de la Frontera e le novità che la monoposto di Faenza mostra sono molte.

A prima vista possiamo notare il nuovo musetto, anch’esso molto basso con una forma tendenzialmente piatta e con la presenza della famosa protuberanza che gli inglesi chiamano il “penis nose”.

Sulla parte superiore, da cui partono i piloni di sostegno, si notano delle leggere bombature che si raccordo  con il resto delle linee del musetto

Nella parte interna delle ruote, al disotto delle pinze dei freni, possiamo notare la presenza di interessanti profili aerodinamici atte a diminuire le turbolenze aerodinamiche.

Il sistema sospensivo adoperato all’anteriore è il Push-rod mentre al retrotreno i tecnici di Faenza hanno optato per le Pull-rod.

22567-500x362 F1 - Toro Rosso: Analisi tecnica della STR9

 

 

 

 

 

 

 

 

profile_vergne-500x338 F1 - Toro Rosso: Analisi tecnica della STR9

Interessante è la parte che comprende il corpo vettura, la nuova STR9 , presenta pance molto corte e strette, con un volume maggiore nella parte superiore e ben rastremate nella zona al disotto alle prese d’aria, le quali non sono di dimensioni generose.

Da notare una grande pulizia nei lineamenti del retrotreno, molto compatto e stretto utile per migliorare sensibilmente il flusso d’aria verso il posteriore della vettura.

Interessante la presenza di  un grosso monkey seat posizionato propio difronte allo scarico del motore utile per sfruttare i gas che fuoriescono da esso.

toro-rosso-str9-00013-500x333 F1 - Toro Rosso: Analisi tecnica della STR9

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bartolomeo De Stefano

 

 

 

Share this content:

Lascia un commento