F1 – Test invernal a Jerez, Day 1: Ferrari subito prima con Raikkonen

22629-500x333 F1 - Test invernal a Jerez, Day 1: Ferrari subito prima con Raikkonen

Ieri 28 febbraio ,sono iniziati ufficialmente i test invernali, un momento così atteso per  i team  i quali dopo mesi di studio e di sviluppo possono provare su pista le nuove monoposto di F1.

Le prime ore del mattino sono state dedicate alle presentazioni delle nuove vetture di Mercedes, Red Bull, Williams, Force India, Caterham e delle nuove coperture PZero 2014 della Pirelli.

Il primo a scendere in pista è stato Lewis Hamilton con la sua nuova Mercedes, il quale è stato l’unico a realizzare una buona quantità di giri, tra cui anche il giro più veloce della mattinata, mentre tutti gli altri hanno timidamente effettuato un installation lap oppure per motivi di affidabilità hanno ritardato il loro ingresso in pista.

Ma il divertimento per Hamilton svanisce poco prima di pranzo quando la sua W05 perdendo l’ala anteriore, finitagli sotto le ruote anteriori,  gli fa perdere direzionalità portandolo allo schianto verso il muretto nella prima curva e di conseguenza prove finite per il pilota anglocariabico.

Dopo all’inglese, in pista scende Kimi Raikkonen che dopo aver avuto un problema sulla sua F14-T è riuscito successivamente a compiere 31 giri e realizzare il miglior crono di 1:27.104.

Mentre il terzo miglio tempo è stato realizzato da Valterri Bottas su la Williams FW36, seguito da Sergio Perez (Force India) e Jean- Eric Vergne (Toro Rosso). Quest’ultimi sono stati autori di due bandiere rosse per aver avuto problemi sulle loro rispettive monoposto.

Per quanto riguarda i campioni in carica della Red Bull,  per problemi tecnici, Sebastian Vettel ha realizzato solo un istallation lap , mentre chi non ha realizzato nemmeno un giro, causa problemi elettrici ed idraulici, è stata la McLaren Mercedes.

Totalmente assente il team Marussia, il quale per gravi problemi sulla MR3 ha optato di saltare il primo giorno di test e presentarsi direttamente al giorno successivo.

 

CLASSIFICA TEMPI

1 Kimi Raikkonen – Ferrari : 1:27.104 – 31 giri

2 Lewis Hamilton – Mercedes AMG : 1:27.820 – 18 giri

3 Valterri Bottas – Williams : 1:30.082 – 4 giri

4 Sergio Perez – Force India : 1:33.161 – 9 giri

5 Jean-Eric Vergne – Toro Rosso : 1:36.530 – 14 giri

6 Esteban Gutierrez – Sauber : 1:42.257 – 7 giri

7 Marcus Ericcson – Caterham : 0 – 1 giro

8 Sebastian Vettel – Red Bull : 0 – 1 giro

9 Jenson Button –  McLaren Mercedes : o – o giri

 

Bartolomeo De Stefano

 

 

Share this content:

Lascia un commento