F1: Si è spento Sir Jack Brabham

Jack Brabham

All’età di 88 anni,  si è spento il tre volte campione del mondo  Jack Brabham nella sua casa a Gold Coast a causa di una lunga malattia al fegato.
A darne la triste notizia è stata la Federazione automobilistica australiana e il più giovane dei suoi figli, David, il quale mediante il sito ufficiale della Brabham dichiara:

“Questo è un giorno triste per tutti noi. Mio padre è morto serenamente, questa mattina. Ha vissuto una vita incredibile, raggiungendo più di quanto chiunque sognerebbe e continuerà a vivere attraverso la stupefacente eredità che ha lasciato”.

Jack Brabham debuttò in 1955 con la Cooper e dopo aver gareggiato in auto sportive ,in F2, nelle corse midjet e hillclimbs in Australia, si dedicò completamente alla guida delle F1.

Il campione australiano ha vinto tre titoli mondiali, trai quali due con la Cooper nel 1959 e 1960 e successivamente nel 1966 con una monoposto di sua costruzione, la suddetta Brabham, creata nel 1962.

Jack Brabham abbandona la F1 nel 1970 e vende la propia scuderia a Bernie Ecclestone sotto il cui comando il team riuscì ad ottenere ulteriori successi grazie anche alla guida di Nelson Piquet.

 

Bartolomeo De Stefano

 

 

 

Share this content:

Lascia un commento