SBK – Donington: una fantastica pole per Giugliano e la Ducati

Donington Park (UK), sabato 24 maggio 2014 – un’ottima prestazione per il Ducati Superbike Team e per il suo pilota Davide Giugliano nella Superpole di oggi sul circuito inglese di Donington; in condizioni di pista bagnata, Giugliano ha conquistato la sua prima pole della stagione! Il suo compagno di squadra Davies si è qualificato al undicesimo posto per le due gare di domani, compromesso da un problema elettrico nella parte finale.

[adrotate group=”10″] In condizioni di pista bagnata, il team Ducati Superbike ha sfruttato le prove libere della mattina per adattare le loro 1199 Panigale all’asfalto scivoloso in vista della Superpole. Grazie ai risultati di ieri, sia Giugliano che Davies si sono qualificati direttamente per la Superpole 2.

Superpole 2 – La Superpole si è svolta in condizioni di clima freddo e su pista bagnata (temperatura dell’aria 14°C – asfalto 13°C). Giugliano rimasto in pista per l’intera durata della sessione ha aumentato il suo passo giro dopo giro, e nella sua penultima tornata ha fatto registrare il giro più veloce in assoluto (1.44.903), ottenendo il primo posto in classifica. Il portacolori del team Ducati Superbike è poi scivolato, senza conseguenze, negli ultimi secondi, ma nessuno dei suoi rivali è riuscito a battere il suo tempo. Grazie a questa ottima prestazione, Giugliano ha conquistato la sua prima pole della stagione 2014 (la seconda della sua carriera).
Chaz adottando la stessa strategia di fruttare tutti i 15 minuti rimanendo sempre in pista, stava migliorando il suo ritmo, fino a quanto un problema elettrico al sensore di cambiata ha generato un malfunzionamento che è ulteriormente degenerato negli ultimi passaggi. A causa di questo problema, Davies non è riuscito a migliorarsi ulteriormente ed ha quindi concluso con l’undicesimo tempo assoluto, e si schiererà quindi dalla quarta fila nelle due gare ‘di casa’ di domani.

Dichiarazioni dopo le sessioni di oggi:

Davide Giugliano (Ducati Superbike Team #34) – 1° (1’44.903)
“Questa mia seconda Superpole in carriera vorrei dedicarla ai familiari di Antonelli; la mia prima Superpole l’ho fatta a Mosca l’anno scorso e poi purtroppo c’è stato il tragico incidente che tutti ricordiamo. Oggi insieme al mio affetto dedico questo risultato alla famiglia di Andrea. Sono molto soddisfatto del risultato e ringrazio molto la squadra, abbiamo lavorato molto bene per tutto il weekend ed ho avuto un feeling molto buono anche nella giornata odierna. Le gare di domani saranno difficili, qualunque siano le condizioni meteo. Gli avversari sono competitivi e quindi mi aspetto gare molto combattute.”

208_P05_Giugliano_Tissot_Superpole-800x600 SBK - Donington: una fantastica pole per Giugliano e la Ducati

Chaz Davies (Ducati Superbike Team #7) – 11° (1’50.099)
“Ho fatto un paio di giri per capire bene quali fossero le condizioni della pista e l’idea era quella di stare in pista per tutta la sessione. Purtroppo, forse durante il secondo giro veloce, ho cominciato a soffrire per un problema al cambio che è diventato sempre più grave, fino al punto che il cambio ha smesso di funzionare del tutto. E’ stata una situazione difficile da gestire e sembra che sia stato causato da un piccolo particolare elettronico che si è guastato. Un po’ frustrante e come conseguenza sarà difficile domani, visto che partirò dall’undicesima posizione in griglia; preferirei due gare asciutte ma l’obiettivo è di dare sempre il 100%.”

[adrotate group=”12″]

186_P05_Davies_action-800x532 SBK - Donington: una fantastica pole per Giugliano e la Ducati

Programma del weekend (CET -1):

Domenica
9.00 – 9.15 – SBK Warm-up
12.00 – SBK Gara 1
15.00 – SBK Gara 2

Share this content:

Lascia un commento