Monster Energy Monza Rally Show 2015

Chiude la stagione motoristica il Monster Energy Monza Rally Show. Apprezzato o disprezzato, resta una manifestazione che attira molti tifosi, sia del mondo rally che dello stesso Valentino Rossi, quest’anno vincitore con la Ford Fiesta WRC per la 4° volta. Il pesarese era dietro a Thierry Nueville, ospite d’eccezione per quest’anno, ma ha subito recuperato portandosi davanti a tutti e vincendo poi la domenica mattina il Rally Show.
I campioni a 2 ruote dominano anche il pomeriggio per l’ultima sfida: il Master Show. Tony Cairoli, su Citroen DS3 WRC, segna da subito il miglior tempo, risultando più veloce sia di Valentino Rossi, che chiuderà 3°, e il rallysta Neuville con la sua Hyundai i20 WRC salito sul secondo gradino del podio.

Photo Davide Crescenzi

EICMA 2015

Si è conclusa con grande successo e affluenza di spettatori la kermesse Milanese dedicata alle 2 rote.
EICMA quest’anno ha portato voglia di rinnovamento e di rifarsi degli anni passati. Le case costruttrici hanno esposto le loro migliori novità, sia estetiche che tecnologiche. Allo stesso tempo i tifosi hanno potuto incontrare i propri Eroi delle 2 ruote della MotoGp, tra cui il pilota Suzuki Maverick Vinales, Niki Hayden passato in SBK con la Honda, l’attuale Campione del Mondo SBK Jonathan Rea e della Mx Tony Cairoli che prenderà parte proprio questo fine settima al Rally di Monza.
Tornado alle 2 ruote è stata eletta come miglior moto della manifestazione la XDiavel, progetto Ducati che ha anche presentato la nuova Multistrada 1200 Enduro e la Panigale 959. In casa Yamaha, oltre all’esposizione delle motogp di Valentino Rossi e del Campione del Mondo Jorge Lorenzo, ha fatto da padrona la MT-10 e la XSR 900 ( che mi sembra richiamare lo Scrabler Ducati); bellissime le colorazioni old style in particola quella della “Faster Wasp”, concep realizzato in collaborazione con Roland Sands, customizer californiano.
Poche novità in casa Honda, che si è più preoccupata di nascondere qualsiasi riferimento a Marc Marquez, infatti la Honda RC213 #93 non era presente, nemmeno allo stand Repsol che ha mascherato la cosa con un bel 2015 al posto del porta-numero. Comunque la nuova Africa Twin ha riscosso parecchio successo.
Kawasaki ha presentato la nuova ZX-10R, anche in versione Winter edition con carena nera e Akrapovich, e la Z1000. Presente allo stand anche Jonathan Rea e Tom Sykes, reduci dai test invernali a Jerez dove hanno avuto delle ottime prestazioni (rispettivamente prime e secondo)
Tante anche le manifestazioni nell’area esterna.

Foto di Davide Crescenzi

Pneumatici Michelin nella MotoGP dal 2016

L’azienda francese Michelin prenderà il posto della giapponese Bridgestone e diventerà il fornitore unico di pneumatici del campionato mondiale MotoGP a partire dalla stagione 2016. Dopo 8 anni di assenza, la casa francese sta cercando di prepararsi al meglio; per questa ragione ha svolto una serie di collaudi sui diversi marchi per il perfezionamento dei propri pneumatici in vista della prossima stagione. I collaudatori e i piloti durante le prove hanno valutato non solo gli pneumatici, ma anche il comportamento delle moto con la nuova misura da 17”. I test hanno avuto lo scopo di selezionare le mescole in modo da poter passare alla produzione e assegnazione degli pneumatici.

Leggi tutto

Finali Mondiali Ferrari Corse Clienti

Si sono corse nella bella cornice toscana le Finali Mondiali Ferrari Corse Clienti. Il Circuito del Mugello è stato scelto per ospitare i più bei bolidi del Cavallino, infatti erano presenti le Ferrari FXX K, le Formula 1 storiche guidate da Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, partecipi alla manifestazione insieme a tutto il team di F1.
Durante il weekend si sono anche assegnati i Titoli per il Trofeo Pirelli vinto da Matteo “Babalus” Santoponte (Scuderia Autoropa); per il Trofeo Pirelli Am il Campione è Alessandro Vezzoni (Rossocorsa-Pellin Racing) davanti al rivale Martin Nelson (Scuderia Autoropa).

Photo di Davide Crescenzi