Gp2: la nuova stagione prende contorni più definiti

pantano-giorgio.thumbnail Gp2: la nuova stagione prende contorni più definiti

Gli organizzatori della “Gp2 Series” hanno confermato ad Ottobre che gli stessi tredici teams della stagione 2007 sarebbero stati ai nastri di partenza nella prima gara del 2008.

Intanto il successo dimostrato in tre anni da questa nuova serie, ha suscitato l’interesse sempre più morboso di papabili trenta nuove scuderie disposte a contendersi i possibili spazi lasciati vuoti da altri teams negli anni a venire , o comunque ad aggiudicarsi l’entrata nel campionato cosi’ da aumentare , anche se non sensibilmente, il numero delle squadre partecipanti.


La novità quest’anno è rappresentata dai telai Dallara, che sono già stati testati dl neo-pilota della Renault Nelson Piquet jr.

Ma anche lo schieramento piloti vive i suoi attimi di fermento. Andiamo a fare un’analisi delle possibili, ed effettive novità del 2008.

La DAMS ha di recente confermato alla guida il debuttante Jerome D’Ambrosio. Il ventunenne belga è stato campione della Formula Master 2007 , il campionato cadetto del Wtcc a ruote scoperte , affiancherà il giapponese Kobayashi , anche egli senza esperienza in Gp2.

Sebastien Buemi, che l’anno scorso aveva, con eccellenti risultati, preso il posto del deludente Ammermueller nella ART, ha trovato un accordo con la Arden ( ex-team di Kovalainen). Nella stagione 2007, oltre ad ottime prestazioni in Gp2, ha agguantato un secondo posto finale nella F3 Euroseries.

L’italianissima Durango, dopo aver scoperto l’estro di Chandok, si è quest’anno tinta dei colori nostrani. Portabandiera del team di Ivan Pintone saranno infatti Alberto Valerio, reduce da un’esperienza nella F3 britannica, e Davide Valsecchi, pilota della World Series Renault.

Il terzo pilota ufficiale Renult, Romain Grosjean prenderà il posto di Buemi nella ART . Il campione della F3 Euroseries aiuterà il team di Nicolas Todt a riconquistare l’alloro sfuggito nel 2007, dopo i successi di due predestinati come Nico Rosberg e Lewis Hamilton.

Per quanto riguarda il mercato in uscita, sembra che il nostro Filippi, piaccia molto alla Super Aguri, che lo vorrebbe portare al debutto in F1. Vedremo..

MN

Share this content:

Lascia un commento