Indycar: “Viso con HVM e lista di partecipanti ad Homestead”

miami Indycar: "Viso con HVM e lista di partecipanti ad Homestead"

Nove piloti della Champ Car parteciperanno alla gara inaugurale del campionato Indycar ad Homestead Miami. Ci saranno ventisei vetture al via , e tra questi anche HVM con l’unica monoposto schierata all’ultim’ora con il debuttante Ernesto Viso, venezuelano, promettente talento della Gp2 nelle stagioni passate. Il team infatti si aggiunge a Newman/Haas/Lanigan, KV Racing, Conquest Racing e Dale Coyne Racing, i quali avevano già ufficializzato nei giorni scorsi la propria partecipazione. Al campionato prenderà parte anche Roth Racing, con Marty Roth e il campione Indy Pro Serie Jay Howar, che vedremo al via soltanto ad alcuni appuntamenti.

Il numero dei partecipanti di Homestead è quasi un record fatto segnare dallo sport motoristico a ruote scoperte americano in questo decennio che volge al termine. Infatti soltanto Phoenix 2001, prima gara della IRL di quell’annata, con ventisette macchine e il primo appuntamento della Champ Car dello stesso anno (ventotto ndr) , hanno fatto segnare un numero maggiore di partecipanti.

L’anno scorso, in CCWS mediamente diciassette vetture ad ogni gara, nella IRL invece, una unità in più se si eccettua Indianapolis, che di regola ha trentatrè partenti, a cui si aggiungono i non pre-qualificati.

Altre scuderie che saranno al via, con un programma part-time, sono “Sarah Fisher Racing”, con l’intenzione di esserci solo a Indy; “Luzco Racing” ,team di supporto alla Penske, con Tomas Scheckter, per sole tre gare tra cui Indy500, e “Rubicon Schmidt” con il nostro connazionale Max Papis, anche lui impegnato nel tentativo di essere tra i trentatrè qualificati nella gara più prestigiosa che lo sport americano conosca.

Tra le scuderie di Champ Car, dopo gli addii illustri di Minardi, che prenderà il via sotto il nome di HVM come in passato, ma con una sola vettura, e di Forsythe Racing e Walker Racing, si prospetta la stessa fine per altri due teams: Pacific Coast Motorsports e Rocketsports. Le prime due comunque, prenderanno il via nella gara d’addio a Long Beach, Walker punta a tornare attivamente a partire dal 2009, mentre le restanti ancora non hanno ufficializzato nessuna intenzione nè di abbandonare, nè di confermare la propria presenza.

Per la prima gara, sono ufficializzate ventisei vetture:

Numero  Pilota           Team
 2  AJ Foyt IV         Vision Racing
 3  Helio Castroneves  Team Penske
 4  Vitor Meira        Panther Racing
 5  Oriol Servia       KV Racing Technology
 6  Ryan Briscoe       Team Penske
 7  Danica Patrick     Andretti Green Racing
 8  Will Power         KV Racing Technology
 9  Scott Dixon        Chip Ganassi Racing
10  Dan Wheldon        Chip Ganassi Racing
11  Tony Kanaan        Andretti Green Racing
14  Darren Manning     AJ Foyt Racing
15  Buddy Rice         Dreyer & Reinbold Racing
17  Ryan Hunter-Reay   Rahal Letterman Racing
18  Bruno Junqueira    Dale Coyne Racing
19  Mario Moraes       Dale Coyne Racing
20  Ed Carpenter       Vision Racing
23  Milka Duno         Dreyer & Reinbold Racing
24  Jay Howard         Roth Racing
25  Marty Roth         Roth Racing
26  Marco Andretti     Andretti Green Racing
27  Hideki Mutoh       Andretti Green Racing
33  Ernesto Viso       HVM Racing
34  Franck Perera      Conquest Racing
36  Enrique Bernoldi   Conquest Racing
02  Justin Wilson      Newman Haas Lanigan Racing
06  Graham Rahal       Newman Haas Lanigan Racing

Share this content:

Lascia un commento