F1 News – Ferrari pronta a lasciare nel 2010

00_kimierace F1 News - Ferrari pronta a lasciare nel 2010

La Scuderia Ferrari Malboro fa sapere che è incerta riguardo la sua partecipazione al mondiale 2010. Il piano della FIA, annunciato da poche settimane, riguardante l’introduzione del motore unico non è piaciuta neanche alla scuderia italiana che si unisce agli altri costruttori per evitare l’introduzione di questa drastica regola.

“La Ferrari conferma il suo pieno appoggio alla necessaria riduzione dei costi per la produzione di motore, ma si esprime un grande disappunto riguardo la proposta di equalizzare i motori dei team.”

La Scuderia italiana si riserva il diritto di considerare meglio la rposposta insieme ai suoi patner riguardo alla presenza in F1.

Tuttavia, secondo la Scuderia, la nuova regola andrebbe contro i principi dello sport motoristico basato sullo sviluppo tecnologico delle componenti per migliorarne le prestazioni. Lo sviluppo tecnologico è sempre stato alla base dei successi di ogni team, fin dal 1950 quando è iniziata la grande avventura della F1.

I motori unici, che dovrebbero favorire l’ingresso di nuovi team privati, e limitare i danni della crisi internazionale dei mercati, potrebbero essere usati da tutti i team del Circus nelle stagioni 2010, 2011 e 2012. La FIA crede che sia necessario ridurre i costi oramai divenuti insostenibili per i team e ha proposto anche l’introduzione di altre componenti standar come sospensioni e cambi.

Nicolò Papi

Share this content:

1 commento su “F1 News – Ferrari pronta a lasciare nel 2010”

Lascia un commento