F1 News- Presentazioni 2009

06 F1 News- Presentazioni 2009

PALERMO 05.01.2009 Squillino le trombe, rullino i tamburi, si apra il sipario, o più tecnicamente rombino i motori. Soltanto pochi giorni e poi lo show della Formula Uno tornerà sotto le soffuse luci, ancora calde dall’incandescente finale della stagione 2008.

Questo sarà un annozero (Santoro non c’entra nulla!) alla luce delle limitazioni sull’aerodinamica e sui motori, passando per l’introduzione, facoltativa, del Kers.

Hanno lavorato tanto gli ingegneri, pensando e ripensando se utilizzare o meno il nuovo sistema del recupero energia, visto che tutto l’ambardan pesa 35kg, visto che sono più i dubbi che le certezze sull’effettivo guadagno in termini di prestazioni. Si è lavorato tanto anche sulle sospensioni, vista l’unica (re)introduzione utile, a detta di tutti, delle gomme slick.

LE DATE Come lo scorso anno sarà la casa italiana a svelare per prima il suo bolide, con debutto in pista incluso, targato Felipe Massa, il 12 Gennaio in quel di Maranello. Come novità dell’anno la Ferrari trasmetterò la presentazione sul proprio sito ufficiale. Chissà se in casa Toyota se la prenderanno visto che la novità della diretta web l’avevo già annunciata in tempi non sospetti.

Il team Giapponese svelerà a tutto il mondo il proprio bolide appena 3 giorni dopo la Ferrari.

Non ci sarà un attimo di pausa la prossima settimana. Il 16/01 a Woking nascerà la nuova McLaren con l’1 sul musetto, mentre il 19/01 sulla pista portoghese di Portmao, Williams e Renault toglieranno i veli alle rispettive vetture.

La F1 ha una grossa attrazione per la penisola Iberica, infatti la Bmw sarà presentata a Valencia il 20 Gennaio, mentre la RedBull, dopo le voci su un rinvio al mese di Marzo, anticipa i tempi scendendo a Jerez il 9 Febbraio. Mancano all’appello Toro Rosso e Force India, con l’incognita Honda ancora da definire.

Valerio Lo Muzzo

Data

Team

Luogo

12/01/09

Ferrari

Maranello

15/01/09

Toyota

Web

16/01/09

McLaren

Woking

19/01/09

Renault

Portimao

19/01/09

Williams

Portimao

20/01/09

Bmw

Valencia

09/02/09

Red Bull

Jerez

Share this content:

Lascia un commento