GP2 – Belgio Gara 2 – Rodriguez festeggia il secondo posto a Spa

image002-500x200 GP2 - Belgio Gara 2 - Rodriguez festeggia il secondo posto a Spa

Weekend belga positivo per il team italiano Piquet GP che nella gara 2 di domenica mattina celebra il podio conquistato da Roldan Rodriguez, secondo su uno dei tracciati più impegnativi e tecnici dell’intero campionato. Da sottolineare anche la prova di Alberto Valerio che, partito dalla penultima fila, taglia il traguardo in dodicesima posizione.

Subito da evidenziare che nella tarda serata di ieri giunge la notizia di una penalizzazione di 25’’ ai danni di tre piloti, tra cui il brasiliano Nunes, quinto al traguardo nella gara di sabato. In seguito a questa penalizzazione, viene rivista la classifica di Gara 1 con Roldan Rodriguez che scala una posizione e si classifica al quinto posto. Ciò significa la quarta posizione in griglia di partenza, dietro a Mortara,  Kobayashi  e Van der Garde.

In partenza caos alla prima curva a centro gruppo, con Clos che centra il leader della classifica Hulkenberg: davvero bravo il nostro Alberto Valerio ad evitare le vetture incidentate e passare indenne.

Ma i contatti non sono finiti: Maldonado durante il secondo giro attacca Mortara per la seconda posizione, nessuno dei due molla e il contatto è inevitabile. Ne fa le spese anche Kobayashi, ma non Rodriguez, abile a destreggiarsi tra le vetture in testacoda. Entra in pista la safety car, dato che la vettura di Maldonado è rimasta ferma in traiettoria.

La situazione al quarto giro vede in testa Van der Garde, seguito da Rodriguez, Nunes e Perez. Il ritmo dei primi è molto simile con Rodriguez  che controlla agevolmente Nunes alle sue spalle, impegnato a difendersi dagli attacchi di Perez. Intanto Valerio nelle retrovie lotta con Panciatici e lo supera guadagnando la dodicesima posizione. Posizioni congelate fino alla bandiera a scacchi con Rodriguez che festeggia sul podio il meritato secondo podio stagionale!

Prova davvero concreta e intelligente quella di Rodriguez che a SPA ha dimostrato grande maturità e intelligenza tattica, conquistando il quinto posto in gara 1 e migliorandosi in gara 2, salendo sul secondo gradino del podio.

Prossimo appuntamento, penultimo della stagione, a Monza il 12-13 settembre.

Comunicato Stampa Piquet Sports

Share this content:

Lascia un commento