GP2 Main Series – Barcellona Gara 1: Vittoria di Pic, disastro Van der Garde

Charles-Pic-500x333 GP2 Main Series – Barcellona Gara 1: Vittoria di Pic, disastro Van der Garde

All’esordio nella Gp2 Main Series Charles Pic vince Gara 1 sul tracciato del Montmelò, approfittando anche dell’incidente avvenuto alla prima curva nel quale sono stati coinvolti molti protagonisti con ottime chance di vittoria.

Il poleman Jules Bianchi sbaglia la partenza facendosi prima superare da Perez, poi affiancare da Vietoris; il tedesco tenta un sorpasso impossibile nel quale colpisce il francese della ART, causando oltretutto una gran confusione per i piloti che sopraggiungevano alle loro spalle.

Sia Bianchi sia Vietoris sono costretti a ritirarsi, un peccato per il talentuoso francese già sotto contratto con la Ferrari che partendo dalla pole position aveva una buonissima chance di vincere al debutto, i francesi possono comunque festeggiare il successo di Pic.

Seconda posizione per Giacomo Ricci, nonostante abbia un contratto che viene rinnovato gara dopo gara per gli scarsi fondi della scuderia DPR, si dimostra costantemente un ottimo pilota dando pesanti distacchi al suo compagno di squadra Herck, nonché figlio del team manager della scuderia.

Sul podio nella gara di casa Dani Clos; Perez stato largamente in testa dopo l’incidente della prima curva chiude in quarta posizione, il messicano ha posticipato il pit stop obbligatorio di quattro giri rispetto ai suoi avversari per la vittoria e durante la sosta un meccanico ha avuto difficoltà a montare lo pneumatico sinistro, facendogli perdere tempo prezioso.

Turvey è il primo pilota della iSport, Valsecchi dopo aver vinto la Gp2 Asia Series è apparso in difficoltà con il set up e non è mai riuscito ad esprimere tutto il suo potenziale in questa gara, l’italiano finisce in decima posizione.

Sesta posizione per Pastor Maldonado, anche lui come l’italiano tra i favoriti per questo campionato ha sofferto problemi di setup riuscendo lo stesso a conquistare qualche punto al contrario del campione Gp2 Asia.

In zona punti Razia e Leimer, autori di una buona gara molto costante; nono uno strepitoso Bird, autore di una gara tutta all’attacco dopo esser rimasto coinvolto nell’incidente iniziale e costretto a cambiare il musetto, che ha iniziato ad inanellare una serie di giri velocissimi e dei sorpassi da grandissimo pilota avvicinandosi a quell’ottava posizione che gli avrebbe garantito la pole in gara 2. L’inglese ottiene però il punto del giro veloce, che premia la sua tenace gara.

Protagonista in negativo Van der Garde, penalizzato due volte in rapida successione: la prima per esser uscito dalla pit lane quando era ormai finito il tempo utile, la seconda volta per una partenza anticipata. L’olandese anche nella giornata di ieri era stato penalizzato in qualifica per aver ostacolato D’Ambrosio e forse non vede l’ora che questo weekend così negativo finisca presto.

Vincenzo Carlesimo

Classifica Gara 1 Tempo
1. Charles Pic (Arden International) 57:54.177
2. Giacomo Ricci (DPR) + 1.489
3. Daniel Clos (Racing Engineering) + 4.209
4. Sergio Pérez (Barwa Addax Team) + 5.111
5. Oliver Turvey (iSport International) + 18.339
6. Pastor Maldonado (Rapax) + 30.211
7. Luiz Razia (Rapax) + 30.568
8. Fabio Leimer (Ocean Racing Technology) + 34.321
9. Sam Bird (ART Grand Prix) + 35.961
10. Davide Valsecchi (iSport International) + 44.064
11. Marcus Ericsson (Super Nova Racing) + 50.352
12. Josef Kral (Super Nova Racing) + 51.682
13. Ho-Pin Tung (DAMS) + 53.450
14. Alberto Valério (Scuderia Coloni) + 59.837
15. Rodolfo Gonzalez (Arden International) + 1:06.180
16. Adrian Zaugg (Trident Racing) + 1:06.394
17. Michael Herck (DPR) + 1:06.689
18. Max Chilton (Ocean Racing Technology) + 1:11.572
19. Vlado Arabadjiev (Scuderia Coloni) + 1:16.292
20. Giedo van der Garde (Barwa Addax Team) + 1:17.173
21. Jérôme D’Ambrosio (DAMS) Ritirato
22. Jules Bianchi (ART Grand Prix) Ritirato
23. Christian Vietoris (Racing Engineering) Ritirato
24. Johnny .Cecotto Jr. (Trident Racing) Ritirato

Share this content:

Lascia un commento