DTM – Varato il calendario 2011, nessuna tappa in Italia

0

L’ITR, la commissione che gestisce DTM e Formula 3 Euroseries ha da poco reso noto il calendario per la stagione 2011 del campionato turismo tedesco. Come da tradizione l’apertura di stagione si terrà a Hockenheim il primo maggio, come anche la chiusura (23 ottobre) se si considera che l’evento successivo di Shanghai vede ancora un punto interrogativo al suo fianco. Previsto per la prima volta nel calendario della stagione 2010, il nuovo circuito cittadino era dapprima stato eliminato in favore di Adria, che ritornava così dopo sette anni nel giro del DTM, salvo poi essere reintegrato.

Oltre agli ormai classici appuntamenti di Brands Hatch, Zandvoort, Nurburgring, Oschersleben e Valencia, entra anche il circuito di Spielberg. Il circuito denominato A1Ring, abbarbicato sulle montagne a nord dell’Austria, è diventato di proprietà del team Red Bull F1, che ne ha appena terminato i lavori di ammodernamento, e l’arrivo del DTM dovrebbe rappresentare la riapertura ufficiale. In fase di definizione anche la tappa all’Eurospeedway del Lausitzring, mentre la prova spettacolo di Monaco (che si svolgerà nello stadio sul modello della Race of Champions) è considerata fuori calendario.

Già esclusa ogni possibilità che il DTM varchi le Alpi per venire in Italia. Prima ancora che si scenda in pista ad Adria (31 ottobre 2010) sono state smentite le possibilità di un altro evento su un tracciato italiano. Sono infatti ancora fresche nella memoria degli addetti ai lavori le tristi immagini degli spalti vuoti del Mugello, che ospitò il DTM nel 2007 e nel 2008. Prima ancora si corse ad Adria nel 2002 e 2003, con lo stesso esito.

DTM, calendario stagione 2011

01st May Hockenheimring Baden-Württemberg (D)
15th May Circuit Park Zandvoort (NL)
05th June Red-Bull-Ring Spielberg (A)**
19th June EuroSpeedway Lausitz (D)**
03rd July Norisring (D)
17th July Show event Olympic Stadium Munich (D)
07th August Nürburgring (D)
04th September Brands Hatch (GB)
18th September Oschersleben (D)
02nd October Valencia (E)
23rd October Hockenheimring Baden-Württemberg (D)
06th November Shanghai (CN)****
Condividi in

Autore

Nato nel 1987, a Treviso, percussionista e cornista, appassionato di automobilismo sportivo segue per eracemotorblog: World Series by Renault, F2, GP3, F3 Italia e A1GP.

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image