F3 Italia – Monza, test: la Fortec si impone coi propulsori Mercedes

0

Nella giornata di lunedì, a poche ore quindi dalla chiusura ufficiale dei campionati AciCsai 2010, si è svolta una sessione di test sul tracciato monzese già in ottica 2011. Diversi i team provenienti da serie estere. I tempi ottenuti a fine giornata sono quindi indicativi: i piloti nuovi (quasi tutti ex Formula Abarth) hanno solo puntato a fare il primo passo sulla vettura più potente, mentre altri più esperti hanno svolto la sessione senza cercare il confronto diretto con gli altri piloti, viste anche le diverse motorizzazioni delle vetture con conseguenti prestazioni sbilanciate.

Il Prema Powerteam ha trattenuto a Monza una sola vettura motorizzata Fiat di quelle schierate nel campionato italiano, per svezzare Alex Jones, mentre sulle altre due vetture a motore Mercedes abitualmente impiegate nell’europeo hanno girato Daniel Juncadella e Roberto Merhi, in preparazione della trasferta asiatica di Macao. Il team Fortec, realtà presente in Euroseries come anche in WSR, ha fatto girare Foresti, autore del miglior tempo, Buller (ex Formula BMw Europe) e Tinknell. Presente anche il team Hitech con le Dallara motorizzate Volkswagen su cui hanno girato Fantin e Carlos Munoz. Motore Volkswagen anche per Cunha e Idafar, schierati dal team T Sport.

Angelo Corbetta ha subito messo in macchina due piloti provenienti dal (vasto) vivaio della Formula Abarth. Simone Iaquinta si è subito ben comportato, mentre Matteo Torta ha concluso al fondo di una pur corta classifica, che ricordiamo, non può dare dei riferimenti più di tanto concreti. Ghinzani ha invece affiancato a Schirò l’esperienza di Chaves, mentre Lucidi ha fatto girare Raimondo con il quale ha già pianificato la stagione 2011 in Formula 3.

Monza, test privati

1 – Lucas Foresti (Dallara-Mercedes) – Fortec – 2’01”911 – 45 giri
2 – William Buller (Dallara-Mercedes) – Fortec – 2’04”148 – 47
3 – Pietro Fantin (Dallara-Volkswagen) – Hitech – 2’04”188 – 42
4 – Roberto Merhi (Dallara-Mercedes) – Prema – 2’04”301 – 31
5 – Menasheh Idafar (Dallara-Volkswagen) – T-Spot – 2’04”629 – 56
6 – Yann Cunha (Dallara-Volkswagen) – T-Sport – 2’04”959 – 51
7 – Simone Iaquinta (Dallara-Fiat) – Corbetta – 2’05”107 – 54.
8 – Carlos Munoz (Dallara-Volkswagen) – Hitech – 2’05”434 – 52
9 – Harry Tinknell (Dallara-Mercedes) – Fortec – 2’05”503 – 50
10 – Daniel Juncadella (Dallara-Mercedes) – Prema – 2’06”030 – 22
11 – Gabby Chaves (Dallara-Fiat) – Ghinzani – 2’08”057 – 59
12 – Niccolò Schirò (Dallara-Fiat) – Ghinzani – 2’09”814 – 39
13 – Alex Jones (Dallara-Fiat) – Prema – 2’10”003 – 69
14 – Gianmarco Raimondo (Dallara-Fiat) – Lucidi – 2’11”993 – 42.
15 – Matteo Torta (Dallara-Fiat) – Corbetta – 2’16”136 – 45

Marco Borgo

Condividi in

Autore

Nato nel 1987, a Treviso, percussionista e cornista, appassionato di automobilismo sportivo segue per eracemotorblog: World Series by Renault, F2, GP3, F3 Italia e A1GP.

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image