Motogp – La griglia di partenza 2011

motogp Motogp - La griglia di partenza 2011

Archiviata ormai la stagione 2010, nei test IRTA (International Racing Team Association) di Valencia si è definitivamente delineata la griglia di partenza per la stagione 2011; oltre all’ormai noto passaggio di Valentino Rossi in Ducati, la Moto Gp dell’anno prossimo può contare su “nuovi” elementi, in attesa del ritorno alle 1000 cc previsto per il 2012.

Prenderanno parte al mondiale 17 piloti: novità assoluta è il debuttante Cal Crutchlow, proveniente dal team Yamaha Superbike; dopo una stagione a buoni livelli, dove ha dimostrato di avere molto talento, l’inglese ha approfittato del posto vuoto di Spies per accasarsi al team satellite Tech 3. Proprio Texas Terror nel 2011 vestirà i panni del pilota ufficiale Yamaha a fianco di Jorge Lorenzo, mentre in Tech 3 rimane saldo al suo posto l’altro texano Colin Edwards.

In casa HRC, il team ufficiale avrà il suo bel da fare: la casa giapponese, grazie alla sponsorizzazione Repsol, schiererà tre piloti ufficiali (Stoner, Pedrosa, Dovizioso), mentre anche Marco Simocelli, appoggiato logisticamente al team Gresini, godrà di trattamento quasi ufficiale; il pilota romagnolo avrà come compagno di squadra Hiroshi Aoyama: Honda tiene fortemente alla presenza di almeno un pilota giapponese quindi, dopo l’abbandono della Moto Gp da parte del team Interwetten, ha caldamente appoggiato lo spostamento di Aoyama da Gresini.

Altrà novità riguarda il francese Randy De Puniet: dopo aver trascorso la stagione presso il team di Lucio Cecchinello, il pilota cambierà radicalmente passando da Honda a Ducati del team Pramac con compagno di box Loris Capirossi. Il team Suzuki schiererà, invece, una sola moto con lo spagnolo Alvaro Bautista: sembra infatti che la casa giapponese non punterà particolarmente sullo sviluppo 2011, bensì conta di tornare ai massimi livelli con il ritorno alle 1000 cc. Novità assoluta è anche l’ingresso di un nuovo team: il ceco Karel Abraham passa dalla Moto 2 alla Moto Gp attraverso la costituzione del team Cardion AB Motoracing, che avrà in gestione una Ducati Desmosedici GP11 Clienti (c’è da segnalare, però, che l’ingresso del team boemo si deve in maggior parte al denaro apportato dal padre di Abraham, nonché proprietario del circuito di Brno).

Beatrice Moretto

Moto Gp – Griglia di partenza 2011

Valentino Rossi; Nicky Hayden DUCATI

Loris Capirossi ; Randy De Puniet DUCATI PRAMAC

Hector Barberà DUCATI ASPAR

Karel Abraham DUCATI CARDION AB

Casey Stoner; Dani Pedrosa; Andrea Dovizioso HONDA HRC

Marco Simoncelli; Hiroshi Aoyama HONDA GRESINI

Toni Elias HONDA LCR

Jorge Lorenzo; Ben Spies YAMAHA

Colin Edwards; Cal Crutchlow YAMAHA TECH 3

Alvaro Bautista SUZUKI

Share this content:

Lascia un commento