ILMC – Spa, gara: la Peugeot ribalta i pronostici e fa doppietta contro l’Audi

0

Contrariamente a quello che ci si aspettava dopo i test di Le Mans, dopo le libere di Spa e soprattutto dopo le qualifiche in cui le Peugeot erano naufragate in una strategia penalizzante, la casa francese ha ribaltato a suo favore l’esito della 1000 km di Spa, siglando una doppietta con gli equipaggi Gené-Wurz-Davidson e Montagny-Sarrazin-Minassian davanti alle tre Audi, doppiate. Non vi sarà quindi l’annunciato dominio di uno dei due team alla 24 ore di Le Mans, ma almeno sull carta tutti partono favoriti.

Alexander Wurz ha infatti recuperato nel primo stint dalla tredicesima posizione di partenza fino alla leadership della corsa, mentre l’Audi di McNish si girava già al primo giro a Les Combes per gomme fredde. Gara impeccabile per le Peugeot che potevano dominare tutte e tre le posizioni del podio, ma a meno di un ora dal termine, la 908 di Pagenaud (già insabbiatasi con Lamy alla guida) ha avuto un cedimento alla sospensione anteriore destra che l’ha costretta ad un intervento ai box. Ecco che l’Audi ha potuto così piazzare una vettura sul podio.

Sesta piazza per la prima LMP1 non diesel, la Pescarolo di Collard-Tinseau-Jousse. Il costruttore della Sarthe ha ammesso in un intervista come pur dando il 100% non riuscissero minimamente a competere contro i prototipi diesel. Il “Pesca” si auspicava un ritocco regolamentare in vista di Le Mans, che molti consideravano impossibile vista l’imminenza della gara francese, ma l’Aco Le Mans ha sorpreso tutti con un comunicato uscito a pochi minuti dalla bandiera a scacchi della 1000 km di Spa, annunciando appunto una sorta di “balance of performance” di cui parleremo a parte.

Nella categoria LMP2 la vittoria è andata all’Oreca del team TDS, classificatisi undicesimi assoluti con Beche-Thiriet-Firth, davanti alla Oreca del team Boutsen rallentato da problemi al sistema di refuelling. In GT2 doppietta Ferrari con Fisichella-Bruni davanti a Farnbacher-Simonsen del team Hankook. Terzo gradino del podio GT per la BMW M3 di Priaulx davanti a quella di Farfus. Podio anche tra gli amatori per AF Corse, classifica in cui la Porsche ha potuto dire la sua con la vittoria di Armindo-Narac. In Formula Le Mans la vittoria è andata al solido equipaggio Moro-Zhang-Marroc.

Spa, gara

 1.  LMP1   Gene/Wurz/Davidson            Peugeot 908                  6h02m03.799s
 2.  LMP1   Montagny/Sarrazin/Minassian   Peugeot 908                     + 42.965s
 3.  LMP1   Capello/Kristensen/McNish     Audi R18 TDI                      + 1 lap
 4.  LMP1   Bernhard/Dumas/Rockenfeller   Audi R18 TDI                     + 2 laps
 5.  LMP1   Fassler/Lotterer/Treluyer     Audi R18 TDI                     + 3 laps
 6.  LMP1   Collard/Tinseau/Jousse        Pescarolo-Judd                   + 5 laps
 7.  LMP1   Jani/Prost                    Rebellion Lola-Toyota            + 5 laps
 8.  LMP1   Lamy/Bourdais/Pagenaud        Peugeot 908                      + 6 laps
 9.  LMP1   Belicchi/Boullion             Rebellion Lola-Toyota            + 6 laps
10.  LMP1   Lapierre/Duval/Panis          ORECA Peugeot 908 Hdi-FAP        + 9 laps
11.  LMP2   Beche/Thiriet/Firth           TDS ORECA-Nissan                + 11 laps
12.  LMP2   Kraihamer/De Crem             Boutsen Energy ORECA-Nissan     + 11 laps
13.  LMP2   Leventis/Watts/Kane           Strakka HPD ARX-01d             + 11 laps
14.  LMP2   Gates/Garofall/Phillips       RLR MG Lola-Judd                + 14 laps
15.  LMP2   Mailleux/Ordoñez/Ayari        Signatech ORECA-Nissan          + 15 laps
16.  FLM    Moro/Zhang/Marroc             Hope ORECA                      + 17 laps
17.  GTE P  Fisichella/Bruni              AF Corse Ferrari                + 17 laps
18.  GTE P  Farnbacher/Simonsen           Hankook Ferrari                 + 17 laps
19.  GTE P  Priaulx/Alzen                 BMW M3                          + 17 laps
20.  FLM    Schultis/Simon/Schell         Pegasus ORECA                   + 17 laps
21.  GTE P  Farfus/Muller                 BMW M3                          + 18 laps
22.  GTE P  Dolan/Hancock                 Jota Aston Martin               + 20 laps
23.  GTE P  Goossens/Holzer               Prospeed Porsche                + 20 laps
24.  FLM    Julian/Zugel/Petersen         Genoa ORECA                     + 20 laps
25.  GTE A  Armindo/Narac                 IMSA Performance Porsche        + 21 laps
26.  GTE A  Perazzini/Cioci/Lemeret       AF Corse Ferrari                + 21 laps
27.  GTE A  Bornhauser/Canal/Gardel       Larbre Corvette                 + 22 laps
28.  GTE A  Ried/Hommerson                Proton Porsche                  + 22 laps
29.  GTE A  Felbermayr Jr./Miller         Felbermayr-Proton Porsche       + 24 laps
30.  GTE A  Ehret/Lynn/Wills              CRS Ferrari                     + 24 laps
31.  GTE A  Broniszewski/Peter            Kessel Ferrari                  + 26 laps
32.  GTE A  Krohn/Jonsson                 Krohn Ferrari                   + 27 laps
33.  LMP2   Barlesi/Da Rocha/Lafargue     Oak Pescarolo-Judd              + 27 laps
34.  GTE P  Bell/Walker                   JMW Ferrari                     + 29 laps
35.  LMP2   Frey/Meichtry/Rostan          Race Performance ORECA-Judd     + 29 laps
36.  GTE P  Lieb/Lietz                    Felbermayr-Proton Porsche       + 32 laps
37.  FLM    Hartshorne/Keating/Keen       Neil Garner ORECA               + 36 laps
38.  LMP2   Ojjeh/Chalandon/Kimber-Smith  Greaves Zytek-Nissan            + 38 laps
39.  LMP2   Rosier/Luco/Basso             Extreme Limite Norma-Judd       + 39 laps
40.  LMP1   Cortes/Geri/Piccini           MIK Corse Zytek                 + 41 laps
41.  GTE P  Rich/Slingerland              Jetalliance Lotus Evora         + 42 laps
42.  FLM    Rodrigues/Menahem/Lombard     JMB ORECA                       + 44 laps

Ritirati

     GTE P  Melo/Vilander                 AF Corse Ferrari                 137 laps
     GTE A  Hummel/Christodoulou/Quaife   CRS Ferrari                      137 laps
     GTE A  Giroix/Goethe/Wainwright      Gulf Aston Martin                108 laps
     LMP1   Amaral/Pla                    Quifel-ASM Zytek                 106 laps
     GTE A  Kauffman/Aguas                AF Corse Ferrari                 105 laps
     GTE P  Ortelli/Makowiecki            Luxury Ferrari                    64 laps
     LMP2   Perez-Companc/Russo/Kaffer    Pecom Lola-Judd                   60 laps
     LMP2   Tucker/Bouchut/Barbosa        Level 5 Lola Coupe-HPD            59 laps
     GTE P  Hirschi/Rossiter/Mowlem       Jetalliance Lotus Evora           21 laps
     GTE P  Pilet/Henzler                 IMSA Performance Porsche          16 laps
     GTE P  Beltoise/Jakubowski/Deletraz  Luxury Ferrari                     4 laps

Marco Borgo

 

Condividi in

Autore

Nato nel 1987, a Treviso, percussionista e cornista, appassionato di automobilismo sportivo segue per eracemotorblog: World Series by Renault, F2, GP3, F3 Italia e A1GP.

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image