GP2 – Barcellona, post gara: Gutierrez arretrato di dieci posizioni, escluso Grosjean

0

La direzione gara ha usato il pugno di ferro (forse sollecitata da questo avvio di campionato particolarmente traumatico!). Ad Esteban Gutierrez, responsabile dell’incidente con Herck che ha messo entrambi fuori gioco e neutralizzato la gara, è stata comminata una sanzione post gara che consiste nell’arretramento di dieci posizioni sulla griglia di partenza della gara di domani mattina. Analizzando attentamente però si scopre come al messicano la cosa non pesi molto, in quanto essendo stato il quart’ultimo ritirato in gara 1, anzichè partire dalla quart’ultima posizione di gara 2 scatterà dall’ultima piazzola della griglia per effetto della retrocessione. Destinata invece a sollevare polemiche è la decisione in sé, perchè nella scorsa gara di Istanbul, quando proprio il messicano fu messo fuori da Mirocha in un contatto ben più violento, con la vettura del messicano che quasi si ribaltò, nesun provvedimento fu preso. Eppure sono entrambi esordienti, anzi Mirocha ha ancor meno esperienza di Gutierrez.

Provvedimenti anche per Grosjean, che in fase di verifica tecnica post gara ha vito la sua vettura dichiarata non conforme al regolamento. Escluso il pilota giunto quarto al traguardo tutti i piloti guadagnano una posizione, con Leimer che coglie così la pole per gara 2 di domani.

Marco Borgo

Condividi in

Autore

Nato nel 1987, a Treviso, percussionista e cornista, appassionato di automobilismo sportivo segue per eracemotorblog: World Series by Renault, F2, GP3, F3 Italia e A1GP.

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image