DTM – Monaco, day 2: Spengler sbanca all’Olimpiastadium

dtm_2011-07-17-010-500x337 DTM - Monaco, day 2: Spengler sbanca all'Olimpiastadium

a cura di Marco Borgo

E’ stato il canadese Bruno Spengler a trionfare nella seconda giornata dello Show Event tenutosi sul tracciato allestito all’Olimpiastadium di Monaco. La manifestazione, non valevole per il calendario 2011 del DTM, è stata la prova generale per l’evento che nel prossimo anno sarà effettivamente valido per il calendario della serie. Durante il week end i vari piloti si sono sfidati nelle fasi eliminatorie l’uno contro l’altro, in stile Race of Champions.

Spengler ha vinto la finalissima contro Edoardo Mortara, pilota che aveva trionfato nella giornata di ieri, quando quest’ultimo ha sbattuto contro le barriere danneggiando e ostruendo la pista forzando così l’interruzione della manche, vinta a tavolino dal canadese, vista l’impossibilità dell’italiano di continuare. Grande prova comunque per entrambi i piloti, con Mortara che si sta ben ambientando nel circus del DTM con ottimi risultati nella prima mezza stagione di gare.

La sfida ha visto emergere i giovani, con le semifinali che vedevano parteciparvi Edoardo Mortara contro Renger Van der Zande, e Bruno Spengler contro Cristian Vietoris dopo che nei quarti erano stati battuti dai suddetti piloti David Coulthard (da Mortara), Mattias Ekstroem (battuto da Van der Zande), Martin Tomczyk (battuto da Vietoris), e Green (battuto da Spengler). In semifinale Mortara ha silurato Van der Zande, mentre Spengler ha avuto la meglio su Vietoris. Nella finalissima quindi la sfida è stata accesissima tra Mortara e Spengler, fino a quando Mortara ha sbattuto al penultimo giro (4° di 5) consegnando di fatto la vittoria a Bruno Spengler. Non sono stati esenti da errori grossolani nemmeno Coulthard e Schumacher, quest’ultimo uscito nelle primissime fasi.

La vittoria dell’evento va quindi a Bruno Spengler anche se, come detto, ai fini della classifica della stagione 2011 non dovrebbe pesare. Nel corso del week end bavarese si sono esibiti Nico Rosberg con la sua Mercedes F1 oltre a rockstar che hanno animato il tardo pomeriggio/sera di sabato. Venerdì inoltre la BMW ha presentato ufficialmente la vettura che schiererà dalla prossima stagione nel DTM.

Finale

Bruno Spengler – 4’44.420 – 5
Edoardo Mortara – 1 lap

Semifinale

Edoardo Mortara – 3’49.453 – 4
Renger Van der Zande – 1.132

Bruno Spengler – 3’49.555 – 4
Cristian Vietoris – 3.770

Quarti di finale

Edoardo Mortara – 2’50.100 – 3
David Coulthard – 1 lap

Renger Van der Zande – 3.52.674 – 4
Mattias Ekstroem – 0.905

Cristian Vietoris – 3’53.668 – 4
Martin Tomczyk – 1.662

Bruno Spengler – 3’52.385 – 4
Jamie Green – 4.647

 

 

Share this content:

Lascia un commento