Si vociferava già dalla scorsa stagione di un presunto sistema F-Duct adottato sull’ala anteriore della Mercedes. Ebbene si, dopo la presentazione a Barcellona, sembra che tutto il chiacchierio su questo “misterioso” sistema abbia trovato una risposta.
I tecnici tedeschi delle Frecce d’Argento hannno progettato e brevettato un sistema noto come W-Duct . Il principio di funzionamento consiste nel far incanalare il flusso d’aria nel foro situato sulla parte anteriore del musetto ed indirizzarlo, mediante altri condotti situati all’interno dei piloni di sostegno dell’ala anteriore, verso la parte destra o sinistra del profilo principale.
All’interno del foro sul musetto c’è una valvola che, in base all’angolo di sterzata, incanala i flussi d’aria verso la parte destra o sinistra di un multidiffusore dal quale si diramano sei distinti condotti che indirizzano l’aria verso altrettante distinte feritoie, tre per ciascun lato dell’ala.
Il sistema è stato definito legale in quanto non viene azionato ne manualmente e ne elettronicamente . Ora bisogna solo capire se ciò darà alla Mercedes gli effetti desiderati.
Bartolomeo De Stefano
Share this content: