AutoGP – Pubblicata l’entry-list 2012, al via anche Beretta, Fong e Van Der Drift

autogp-monza-2010-500x346 AutoGP - Pubblicata l'entry-list 2012, al via anche Beretta, Fong e Van Der Drift

a cura di Silvano Taormina

Gli organizzatori dell’AutoGP, campionato che da quest’anno ha assunto la denominazione di World Series, hanno comunicato l’entry-list dei piloti che prenderanno parte alla prima tappa stagionale, in programma nel fine settimana sul tracciato brianzolo di Monza. Saranno ben sedici le vetture attese al via, numero che potrebbe salire in occasione delle tappe successive. Rispetto ai test della scorsa settimana si registra qualche novità di rilievo.

A partire dal team MP Motorsport che al già annunciato Daniel De Jong affiancherà l’esperto Chris Van Der Drift. Il neozelandese, oltre a vantare delle esperienze nelle Renault World Series e nella Superleague Formula, è un profondo conoscitore della vettura per averla già utilizzata nella defunta A1GP tra il 2005 e il 2008. Altra novità in casa Ombra Racing, il team campione in carica. Al fianco del venezuelano Giancarlo Serenelli ci sarà Adderly Fong, giovane promessa dell’automobilismo cinese da anni impegnato in Formula 3, prima nelle serie tedesca e poi in quella britannica. Con la new-entry Virtuosi Racing scenderanno in pista il norvegese Pal Varaugh, in arrivo dalla GP2, e il giovane Matteo Beretta, lo scorso anno nella Formula 3 European Open con RP Motorsport. Gli austriaci del Zele Racing si presenteranno a Monza con una sola vettura per il nostro Giacomo Ricci, al rientro nella serie dopo qualche fugace apparizione nel 2010.

Il team Campos Racing schiererà tre vetture per l’argentino Facundo Regalia, per l’ex-Formula 2 Max Snegirev e per il quarantasettenne Giuseppe Cipriani. Un altro gentlemen driver, l’emiliano Michele La Rosa, scenderà in pista con il proprio team rinominato MLR71 che fornirà una vettura al corregionale Sergio Campana, campione in carica della Formula 3 Italia. Dopo l’uscita di scena dalla GP2 Series il team Supernova si concentrerà esclusivamente sull’AutoGP portando al debutto i promettenti Victor Guerin e Adrian Quaife-Hobbs. Infine il team Euronova di Vincenzo Sospiri punterà sui giovanissimi Antonio Spavone e Sergey Sirotkin, entrambi provenienti dalla Formula Abarth.

Dopo la season-opener di Monza, la serie proseguirà a Valencia per poi approdare a Marrakech per la prima tappa della serie al di fuori dell’Europa. Seguiranno gli appuntamenti di Budapest e Estoril per poi attraversare l’Oceano Atlantico e approdare nel continente americano le le gare finali di Curitiba in Brasile e di Sonoma negli Stati Uniti. Tutti gli appuntamenti saranno concomitanti con il WTCC che garantirà la copertura mediatica da parte di Eurosport.

NUM. PILOTA TEAM
1 Facundo Regalia Campos Racing
2 Giuseppe Cipriani Campos Racing
3 Max Snegirev Campos Racing
12 Sergey Sirotkin Euronova Racing
14 Antonio Spavone Euronova Racing
5 Sergio Campana MLR 71
71 Michele La Rosa MLR 71
32 Daniel de Jong Manor MP Motorsport
33 Chris Van der Drift Manor MP Motorsport
23 Adderly Fong OMBRA RACING
45 Giancarlo Serenelli OMBRA RACING
10 Adrian Quaife-Hobbs Supernova
11 Victor Guerin Supernova
6 Pål Varhaug Virtuosi
7 Matteo Beretta Virtuosi
8 Giacomo Ricci Zele Racing

 

Share this content:

Lascia un commento