BTCC – Domenica scatta la stagione 2012, tutti a caccia del campione Matt Neal

 btcc-media-day-2012-500x333 BTCC - Domenica scatta la stagione 2012, tutti a caccia del campione Matt Neal

a cura di Silvano Taormina

Domenica sul circuito di Brands Hatch scatterà la stagione 2012 del BTCC, uno dei campionati più avvincenti a livello continentale tra quelli riservati alle Super Turismo. Sono molti i temi di interesse che caratterizzano la nuova edizione della popolare serie britannica, a partire dal nuovo regolamento tecnico. Estromesse definitivamente le vecchie BTC-specific e le Super Production, le uniche classi ammesse al via sono la nuova NGTC e la S2000. I motori delle vetture saranno tutti dei 2.0L turbo-aspirati.

Come sempre di notevole spessore il livello dei protagonisti, nonostante un leggero calo degli iscritti rispetto allo scorso anno, dovuto alla dipartita di alcuni team tra i quali Arena Motorsport e Special Tuning Racing, entrambi passati al WTCC, RML-Silverline cha abbandonato la serie e infine Tech-Speed Motorsport e Geoff Steel Racing. Le vetture al via saranno ben venticinque in rappresentanza di otto costruttori nonostante l’abbandono da parte di Chevrolet e SEAT.

Il team Dynamics, squadra ufficiale della Honda, proverà a bissare il successo dello scorso anno puntando nuovamente su Matt Neal, campione in carica della serie, e Gordon Shedden. Il principale contendente sarà sicuramente l’agguerrito Matt Jackson che, con la sua Ford Focus del Motorbase Performance, proverà a sfidare i rivali della Honda. La compagine diretta da David Bartrum proporrà anche il confermato Liam Griffin e la novità Aaron Smith, alla sua prima stagione completa nel BTCC. Un altro team da tenere d’occhio sarà il West Surrey Racing che affiderà le sue BMW 320si al trio di tutto rispetto formato da Robert Collard, Nick Foster e al neo-acquisto Tom Onslow-Cole.

Il Triple Eight Racing, struttura da anni legata al marchio Vauxhall, ha abbracciato il progetto MG e proporrà le nuove 6GT. Il campione 2010 Jason Plato e il promettente Andy Neate saranno i due alfieri della squadra gestita da Ian Harrison. Puntano al salto di qualità le Toyota Avensis dei team Dynojet e Speedwork. Il primo si affiderà nuovamente a Frank Wrathall mentre il secondo punterà sull’esperto Tony Hughes e sul giovane Adam Morgan, campione in carica del monomarca Ginetta G500.

Partecipazione a tempo pieno per il la squadra di Daniel Welch che, dopo alcune apparizioni a stagione inoltrata nel 2011, scenderà di nuovo in pista portando avanti lo sviluppo della Proton Persona. Raddoppia il proprio impegno il team di Rob Austin che quest’anno schiererà due Audi A4, una delle quali per Mark Hazell. Presenza confermata anche da parte del AMD Tuning che affiderà l’unica Volkswagen Golf al promettente Ollie Jackson.

Abbandonate le Chevrolet Lacetti, il team ES Racing è passato alle Vauxhall Vectra, rimanendo fedele al gruppo General Motors. Oltre al team manager Chris James scenderà in pista anche Dave Newsham, in arrivo dallo Special Tuning Racing. Sempre sul fronte Vauxhall si registrano le presenze del BINZ Racing, squadra esordiente che fa riferimento alla famiglia Wood che schiererà una vettura per il rampollo Lea, e del Thorney Racing che porterà avanti lo sviluppo delle Insigna, affidate per l’occasione al patron John e ad un pilota ancora da definire. Un altro team che ha cambiato vettura è il Pirtek Racing, passato alle Honda Civic con le quali punta a giocare un ruolo di outsider puntando nuovamente su Andrew Jordan e Jeff Smith. Un’altra Honda Civic sarà schierata in forma privata da Tony Gilham.

NUM. PILOTA TEAM AUTO
1 Matt Neal Dynamics Honda Civic
4 Mat Jackson Motorbase Ford Focus
5 Aron Smith Motorbase Ford Focus
6 Liam Griffin Motorbase Ford Focus
8 Robert Collard WSR BMW 320si E90
11 Frank Wrathall Dynojet Toyota Avensis
12 Daniel Welch Welch Motorsport Proton Persona
/ TBA Rob Austin Racing Audi A4
17 David Newsham ES Racing.com Vauxhall Vectra
18 Nick Foster WSR BMW 320si E90
31 Mark Hazell Rob Austin Racing Audi A4
33 Adam Morgan Speedworks Toyota Avensis
34 Tony Gilham RCIB Honda Civic
38 Tom Onslow-Cole WSR BMW 320si E90
43 Lea Wood BINZ Racing Vauxhall Vectra
44 Andy Neate Triple Eight MG6
48 Oliver Jackson AmD Tuning.com VW Golf MK5
50 Tony Hughes Speedworks Toyota Avensis
52 Gordon Shedden Dynamics Honda Civic
55 Jeff Smith Pirtek Racing Honda Civic
66 John Thorne Thorney Motorsport Vauxhall Insignia VXR-R
77 Andrew Jordan Pirtek Racing Honda Civic
78 Chris James ES Racing.com Vauxhall Vectra
99 Jason Plato Triple Eight MG6
/ TBA Thorney Motorsport Vauxhall Insignia VXR-R

btcc-driver BTCC - Domenica scatta la stagione 2012, tutti a caccia del campione Matt Neal

Share this content:

Lascia un commento