a cura di Silvano Taormina
Le qualifiche del week-end di Orechova Poton, quarta prova stagionale del FIA WTCC, hanno riservato non poche sorprese. La prima riguarda il nome del polesitter, Norbert Michelizs. La seconda l’assenza delle Chevrolet nella top-five. La terza la competitività delle Ford.
Sul tracciato slovacco alle porte di Bratislava, per la prima volta nel calendario del Mondiale, le carte si sono rimescolate. Sembrava una pista creata su misura per le Chevrolet, invece è emersa la BMW 320TC di Norbert Michelizs. L’ungherese ha segnato il miglior tempo al suo secondo tentativo, interpretando in maniera magistrale i sali-scendi dello Slovakiaring. Accanto a lui scatterà il russo Aleksei Dudukalo, l’altra sorpresa di giornata. Il pilota del Lukoil Racing, due volte sesto nelle libere di stamattina, è stato autore di una prova superba che per la prima volta nella sua carriera lo ha portato nella parte alta della classifica, forte anche dei consigli tecnici ricevuti da Tarquini che scatterà alle sue spalle.
Continua la progressione della Ford, ormai costantemente a ridosso dei primi. Dopo il doppio terzo posto delle libere, Nash ha chiuso le qualifiche in quarta posizione, accusando appena tre decimi di ritardo dal leader. Chiude la top-five la SunRed di Tiago Monteiro.
E le Chevrolet? Per trovare la prima bisogna scorrere la classifica fino alla sesta posizione. Muller è risultato il migliore dei tre seguito a ruota da Huff. Menu è nono preceduto anche da Oriola. Stefano D’Aste chiude la top-ten, assicurandosi ancora una volta la pole position per gara 2 grazie all’inversione delle prime dieci posizioni. Chilton e Cerchi chiudono la lista dei piloti promossi in Q2.
Lunga la lista dei delusi, a partire da Tom Coronel che non è riuscito a superare la Q1 e si dovrà avviare dalla tredicesima piazzola affiancato dal parimarca Ensgtler. Più indietro l’arrembante MacDowall che tanto aveva impressionato nei week-end precedenti, solamente diciassettesimi.
La griglia di partenza di gara 1 | |||
POS. | PILOTA | AUTO | TEMPO |
1 | Norbert Michelizs | BMW 320 TC | 2:12.990 |
2 | Aleksei Dudukalo | SEAT Leon WTCC | 2:13.076 |
3 | Gabriele Tarquini | SEAT Leon WTCC | 2:13.137 |
4 | James Nash | Ford Focus S2000 TC | 2:13.317 |
5 | Tiago Monteiro | SR Leon 1.6T | 2:13.322 |
6 | Yvan Muller | Chevrolet Cruze 1.6T | 2:13.366 |
7 | Rob Huff | Chevrolet Cruze 1.6T | 2:13.575 |
8 | Pepe Oriola | SEAT Leon WTCC | 2:13.684 |
9 | Alain Menu | Chevrolet Cruze 1.6T | 2:13.721 |
10 | Stefano D’Aste | BMW 320 TC | 2:14.668 |
11 | Tom Chilton | Ford Focus S2000 TC | 2:14.762 |
12 | Alberto Cerqui | BMW 320 TC | 2:15.288 |
13 | Tom Coronel | BMW 320 TC | 2:14.490 |
14 | Franz Engstler | BMW 320 TC | 2:14.676 |
15 | Mehdi Bennani | BMW 320 TC | 2:14.823 |
16 | Darryl O’Young | SEAT Leon WTCC | 2:14.856 |
17 | Alex MacDowall | Chevrolet Cruze 1.6T | 2:15.039 |
18 | Pasquale Di Sabatino | Chevrolet Cruze 1.6T | 2:15.756 |
19 | Charles Kaki NG | BMW 320 TC | 2:16.129 |
20 | Gabor Weber | BMW 320 TC | 2:16.536 |
21 | Tom Boardman | SEAT Leon TDi | 13:11.823 |
La griglia di partenza di gara 2 | |||
POS. | PILOTA | AUTO | |
1 | Stefano D’Aste | BMW 320 TC | |
2 | Alain Menu | Chevrolet Cruze 1.6T | |
3 | Pepe Oriola | SEAT Leon WTCC | |
4 | Rob Huff | Chevrolet Cruze 1.6T | |
5 | Yvan Muller | Chevrolet Cruze 1.6T | |
6 | Tiago Monteiro | SR Leon 1.6T | |
7 | James Nash | Ford Focus S2000 TC | |
8 | Gabriele Tarquini | SEAT Leon WTCC | |
9 | Aleksei Dudukalo | SEAT Leon WTCC | |
10 | Norbert Michelizs | BMW 320 TC | |
11 | Tom Chilton | Ford Focus S2000 TC | |
12 | Alberto Cerqui | BMW 320 TC | |
13 | Tom Coronel | BMW 320 TC | |
14 | Franz Engstler | BMW 320 TC | |
15 | Mehdi Bennani | BMW 320 TC | |
16 | Darryl O’Young | SEAT Leon WTCC | |
17 | Alex MacDowall | Chevrolet Cruze 1.6T | |
18 | Pasquale Di Sabatino | Chevrolet Cruze 1.6T | |
19 | Charles Kaki NG | BMW 320 TC | |
20 | Gabor Weber | BMW 320 TC | |
21 | Tom Boardman | SEAT Leon TDi |
Share this content: