TTA – Karlskoga: Il giovane Ohlsson trionfa a sorpresa, Ekblom e Goransson completano il podio

start-karlskoga-500x332 TTA - Karlskoga: Il giovane Ohlsson trionfa a sorpresa, Ekblom e Goransson completano il podio

a cura di Silvano Taormina

Si aperto con un successo del Linus Holsson il nuovo TTA, la categoria svedese in stile DTM creata dopo la scissione con lo Scandinavian Touring Car Championship. Il giovanissimo portacolori della Saab, alla vigilia sicuramente non accreditato come uno dei possibili vincitori, ha sbaragliato la concorrenza grazie ad una prestazione perfetta costruita sin dalle qualifiche.

Partito dalla pole, il suo avvio non è stato dei migliori e si è dovuto difendere subito dagli attacchi di Ekblom. L’esperto pilota della Volvo sembrava poter passare in testa alla prima curva grazie ad uno scatto fulmineo ma, dopo aver ritardato la frenata nel tentativo di rimanere davanti al giovane rivale, ha allargato troppo la traiettoria ritrovandosi terzo dietro a Goransson. Mentre Holsson andava in fuga, Ekblom ha ingaggiato una bella battaglia con il pilota della BMW che lo precedeva, sopravanzandolo al decimo giro. Da quel momento in poi ha pensato a colmare il gap con il leader ma, dopo una bella battaglia nei giri finali, si è dovuto accontentare del secondo posto.

Sul podio ha concluso Goransson che nel finale ha dovuto difendere la terza posizione dagli attacchi di un coriaceo Bjork, quarto al traguardo con l’altra Volvo del Polestar Racing. Top-five anche per la BMW di Larsson, perennemente in lotta con la Saab di Rudholm, quest’ultimo un po’ in ombra dopo aver dominato i test prestagionali. A seguire Ohlin, Haglof e Soderberg, il migliore dei piloti Citroen. Rientro sfortunato per Robert Dalhgren, fermo dopo pochi metri dopo il cedimento della frizione della sua Volvo. Non è andata meglio al compagno Rustad, vittima di un incidente a metà gara con Halrrup. Non ha preso il via il britannico Miller, piantato ai box dopo i numerosi problemi tecnici riscontrati sulla sua Citroen C4 durante le libere.

POS. PILOTA AUTO DIST.
1 Linus Ohlsson Saab 31 giri
2 Fredrik Ekblom Volvo +0.374
3 Richard Göransson BMW +5.336
4 Thed Björk Volvo +6.457
5 Fredrik Larsson BMW +8.120
6 Robin Rudholm Saab +8.835
7 Martin Öhlin BMW +9.528
8 Daniel Haglöf Saab +14.344
9 Stefan Söderberg Citroen +15.271
10 Andreas Ebbesson BMW +16.194

Share this content:

Lascia un commento