Superstars – Donington, gara 1: Doppietta Audi con Morbidelli e Kristoffersson. Chiude il podio Herbert.

0

a cura di Alessandro Roca.

Probabilmente gli ingegneri dell’Audi hanno avuto una soffiata da alcuni alieni, ed hanno messo in pista un’astronave chiamata RS5. Non si spiega altrimenti il dominio della casa di Inglostadt. Morbidelli, parte primo e primo rimane in tutta tranquillità andandosi a prendere la vittoria. Ma il vero protagonista di gara 1 è stato ancora una volta lo svedese Kristoffersson che dall’ultima piazza (non ha disputato le qualifiche perché impegnato nel STCC) con zavorra di 60kg ha rimontato con una semplicità disarmante fino a concludere la gara in seconda piazza dietro il suo compagno di squadra prendendosi anche un discreto vantaggio sul resto del plotone. All’esterno, in staccata, in uscita di curva, di sopra e di sotto: lo svedese era incontenibile. Ottima la prestazione anche dell’altra Audi, quella guidata da Thomas Schoffler che patisce dei problemi prima del via e nonostante ciò chiude in sesta posizione.

Azioni da kamikaze in casa Ferlito: entrambi i piloti si mettono fuori gioco da soli arrivando lunghi in staccata in due occasioni diverse, mentre erano in piena bagarre. Liuzzi lotta nelle posizioni di vertice sino ad un contatto con Herbert che rovina la sua Mercedes AMG C63 e perde la posizione anche ai danni di Biagi. L’ex F.1 chiude quinto proprio dietro l’alfiere BMW.

Gabellini chiude in settima piazza e partirà dalla prima fila in gara 2 al fianco di Andrea Larini. Chiude la top ten Max Pigoli e Francesco Sini.

Classifica:

1. Gianni Morbidelli – Audi Sport Italia

2. Johan Kristofferson – Kristofferson Motorsport

3. Johnny Herbert – Swiss Team

4. Thomas Biagi – Dinamic

5. Vitantonio Liuzzi – Caal Racing

6. Thomas Schoffler – MTM Motorsport

7. Stefano Gabellini – Dinamic

8. Andrea Larini – Romeo Ferraris

9. Max Pigoli – Ferlito Motorsport

10. Francesco Sini – Solaris Motorsport

11. Max Mugelli – Caal Racing

12. Paolo Meloni – W&D Racing Team

13. Mauro Cesari – Swiss Team

14. Sandro Bettini – Dinamic

15. Nico Caldarola – Roma Racing Team

16. Walter Meloni – W&D Racing Team

17. Andrea Boffo –  Roma Racing Team

18. Tom Onslow-Cole – Ferlito Motorsport

Twitter: @alessandroroca


 

Condividi in

Autore

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image