Probabilmente gli ingegneri dell’Audi hanno avuto una soffiata da alcuni alieni, ed hanno messo in pista un’astronave chiamata RS5. Non si spiega altrimenti il dominio della casa di Inglostadt. Morbidelli, parte primo e primo rimane in tutta tranquillità andandosi a prendere la vittoria. Ma il vero protagonista di gara 1 è stato ancora una volta lo svedese Kristoffersson che dall’ultima piazza (non ha disputato le qualifiche perché impegnato nel STCC) con zavorra di 60kg ha rimontato con una semplicità disarmante fino a concludere la gara in seconda piazza dietro il suo compagno di squadra prendendosi anche un discreto vantaggio sul resto del plotone. All’esterno, in staccata, in uscita di curva, di sopra e di sotto: lo svedese era incontenibile. Ottima la prestazione anche dell’altra Audi, quella guidata da Thomas Schoffler che patisce dei problemi prima del via e nonostante ciò chiude in sesta posizione.
Azioni da kamikaze in casa Ferlito: entrambi i piloti si mettono fuori gioco da soli arrivando lunghi in staccata in due occasioni diverse, mentre erano in piena bagarre. Liuzzi lotta nelle posizioni di vertice sino ad un contatto con Herbert che rovina la sua Mercedes AMG C63 e perde la posizione anche ai danni di Biagi. L’ex F.1 chiude quinto proprio dietro l’alfiere BMW.
Gabellini chiude in settima piazza e partirà dalla prima fila in gara 2 al fianco di Andrea Larini. Chiude la top ten Max Pigoli e Francesco Sini.
Classifica:
1. Gianni Morbidelli – Audi Sport Italia
2. Johan Kristofferson – Kristofferson Motorsport
3. Johnny Herbert – Swiss Team
4. Thomas Biagi – Dinamic
5. Vitantonio Liuzzi – Caal Racing
6. Thomas Schoffler – MTM Motorsport
7. Stefano Gabellini – Dinamic
8. Andrea Larini – Romeo Ferraris
9. Max Pigoli – Ferlito Motorsport
10. Francesco Sini – Solaris Motorsport
11. Max Mugelli – Caal Racing
12. Paolo Meloni – W&D Racing Team
13. Mauro Cesari – Swiss Team
14. Sandro Bettini – Dinamic
15. Nico Caldarola – Roma Racing Team
16. Walter Meloni – W&D Racing Team
17. Andrea Boffo – Roma Racing Team
18. Tom Onslow-Cole – Ferlito Motorsport
Twitter: @alessandroroca
Share this content: