a cura di Alessandro Roca.
Si è conclusa al Salzburgring un’altra tappa del WTCC. Nella prima gara dominio e gran bagarre della Chevrolet che piazza nelle prime quattro posizioni al via quattro vetture. Muller gran mattatore delle qualifiche non riesce a capitalizzare. Nella seconda manche vero e proprio capolavoro di Stefano D’Aste che beffa Huff e Coronel all’ultima curva.
GARA 1 – Alla partenza Robert Huff sopravanza il compagno di squadra e poleman Yvan Muller riuscendo a tenere una migliore traiettoria alla prima chicane subito dopo il traguardo. Li davanti non si sono risparmiati affatto scambiandosi attacchi e staccate al limite con Huff e Muller grandi protagonisti e Menu che recitava il ruolo di outsider. Dietro Gabriele Tarquini riesce a recuperare una posizione e ad interrompere poker Chevrolet ai danni di MacDowall, che è superato anche da Tiago Monteiro con la Sunred. Settimo Oriola seguito da Tom Coronel su BMW. Chiudono la top ten Norbert Michelisz sempre sulla berlina bavarese e James Nash con la Ford. Non bene gli altri italiani: Cerqui ha chiuso 13esimo dopo un lungo dritto, Di Sabatino 12esimo nonostante un drive through e Stefano D’Aste che si è dovuto ritirare a causa di un contatto con Darryl O’Young che ha parcheggiato la sua vettura al settimo giro contribuendo all’ingresso della safety car.
Classifica gara 1 | |||
1 | Rob Huff | Chevrolet | 14 giri |
2 | Yvan Muller | Chevrolet | + 0″312 |
3 | Alain Menu | Chevrolet | + 0″739 |
4 | Gabriele Tarquini | SEAT | + 2″919 |
5 | Tiago Monteiro | SUNRED | + 3″483 |
6 | Alex MacDowall | Chevrolet | + 3″774 |
7 | Pepe Oriola | SEAT | + 4″741 |
8 | Tom Coronel | BMW | + 6″923 |
9 | Norbert Michelisz | BMW | + 8″419 |
10 | James Nash | Ford | + 8″914 |
11 | Franz Engstler | BMW | + 9″796 |
12 | Pasquale Di Sabatino | Chevrolet | + 10″429 |
13 | Alberto Cerqui | BMW | + 12″813 |
14 | Charles Ng | BMW | + 13″178 |
15 | Gabor Weber | BMW | + 13″983 |
16 | Tom Chilton | Ford | + 16″756 |
17 | Mehdi Bennani | BMW | + 18″390 |
18 | Tom Boardman | SEAT | + 1 giro |
19 | Aleksei Dudukalo | SEAT | + 3 giri |
Ritirati | |||
Stefano D’Aste | BMW | 5 giri | |
Darryl O’Young | SEAT | 4 giri | |
Giro veloce | Yvan Muller | Chevrolet | 1’28”340 |
GARA 2 – Primo successo assoluto per il pilota genovese che ha saputo ben interpretare una corsa incredibile. Al pronti via Dudukalo è autore di una brutta partenza e cede il primato a Tom Coronel su BMW seguito a ruota da Stefano D’Aste. Nel frattempo il plotone Chevrolet recupera il vertice della corsa con Muller seguito da Huff e Menu. Sembrava di vedere l’ennesimo dominio colorato di azzurro visto in gara uno, ma i pneumatici hanno giocato un ruolo importante: il veloce cedimento fa si che Alain Menu vada a picchiare contro le protezioni al lato della pista. Alex MacDowall pensa bene di parcheggiare la sua vettura contro la vettura del suo compagno di squadra che era già andato K.O. In crisi di gomme anche Tarquini e il suo compagno di team Dudukalo che cambiano la anteriore sinistra che si era forata. Stesso problema è toccato a Muller che buca il pneumatico anteriore sinistro e vola fuori alla curva 11 mentre era incalzato da Huff. Il britannico pensava di avere la vittoria in tasca, ma nel duello all’ultima curva tra Coronel ed Huff stesso, Stafano D’Aste ha piazzato la sua zampata finale passandoli entrambi andando a passare per primo sotto la bandiera a scacchi. Subito sotto al podio Pepe Oriola con la Seat seguito da Norbert Michelisz e Mehdi Bennani, entrambi su BMW. Alberto Cerqui chiude gara 2 in settima piazza davanti a Muller, Engstler e Nash. Chiude in sedicesima posizione Gabriele Tarquini.
Classifica gara 2 | |||
1 | Stefano D’Aste | BMW | 12 giri |
2 | Rob Huff | Chevrolet | + 0″377 |
3 | Tom Coronel | BMW | + 0″494 |
4 | Pepe Oriola | SEAT | + 4″103 |
5 | Norbert Michelisz | BMW | + 4″929 |
6 | Mehdi Bennani | BMW | + 5″432 |
7 | Alberto Cerqui | BMW | + 5″786 |
8 | Yvan Muller | Chevrolet | + 6″464 |
9 | Franz Engstler | BMW | + 6″474 |
10 | James Nash | Ford | + 9″056 |
11 | Tom Chilton | Ford | + 12″980 |
12 | Gabor Weber | BMW | + 15″659 |
13 | Charles Ng | BMW | + 37″399 |
14 | Aleksei Dudukalo | SEAT | + 1 giro |
15 | Pasquale Di Sabatino | Chevrolet | + 1 giro |
16 | Gabriele Tarquini | SEAT | + 1 giro |
Ritirati | |||
Alain Menu | Chevrolet | 7 giri | |
Alex MacDowall | Chevrolet | 7 giri | |
Tiago Monteiro | SUNRED | 7 giri | |
Non partiti | |||
Darryl O’Young | SEAT | ||
Tom Boardman | SEAT | ||
Giro veloce | Yvan Muller | Chevrolet | 1’27”835 |
Twitter: @alessandroroca
Share this content: