A cura di Silvano Taormina
Uno a uno tra Volkswagen e Chevrolet e palla al centro. É questo l’esito del week-end di Mantorp, quarta prova stagionale dello Scandinavian Touring Car Championship. Sul tracciato alle porte di Mjolby le vittorie sono andate alla Volkswagen Scirocco di Johan Kristofferson, sempre più leader della classifica piloti, e alla Chevrolet Cruze di Micheal Nykjaer, alla sua terza affermazione stagionale.
In gara 1 i pronostici erano tutti a favore di Rydell, abile a conquistare la pole nelle qualifiche del venerdì. L’esperto pilota del Nika Racing è stato autore di uno scatto fulmineo che gli ha permesso di mantenere la leadership alla prima curva, seguito dall’altrettanto esperto Thomas Engstrom, a sua volta abile a sopravanzare dalla terza fila. I due hanno ingaggiato una bella lotta, interrotta momentaneamente all’undicesimo passaggio da una breve situazione di caution dettata dal fuoripista della Seat Leon privata di Niclas Olson, fino al quel momento primo nella classifica indipendenti. Al restart si scatena la mischia a centro gruppo e a farne le spese sono le due Leon della Seat Sweden di Berggren e Appleqvist, ritirati in rapida sequenza dopo un paio di contatti. A tre giri del termine Engstrom prova l’affondo nei confronti di Rydell ma finisce per spalancare la porta a Kristoffersson che, sornione, si installa in prima posizione fino alla bandiera a scacchi. Il pilota del team Biogas ha preceduto sul traguardo proprio Rydell ed Engstrom. In top-five hanno concluso anche Nykjaer e Stureson mentre le Audi A4 dei fratelli Andreas e Joakim Ahlberg hanno centrato una bella doppietta tra i privati.
Nella seconda corsa Rydell scatta splendidamente dalla quinta piazzola in griglia e alla prima curva beffa la Cruze gemella del poleman Nykjaer. Il danese ci mette poco e riprendersi la leadership e, al termine del secondo giro, Rydell cede anche la seconda posizione al rivale Engstrom. La gara procede regolare fino alla bandiera a scacchi con i tre che transitano nell’ordine appena citato. Kristoffersson si accontenta del quarto posto davanti al compagno di squadra Patrick Olsson e incamera punti pesanti in ottica campionato. É mancato Jordi Genè, mestamente settimo dietro a Stureson e ancora in fase di apprendistato nelle strette e tortuose piste scandinave. Le tre Seat di Bergrenn, Appleqvist e Niclas Olsson si riscattano della sfortuna occorsa in gara 1 e centrano una bella tripletta tra gli indipendenti.
L’ordine d’arrivo di gara 1 | |||
POS. | PILOTA | AUTO | DIST. |
1 | Johan Kristoffersson | Volkswagen | 15 giri |
2 | Rickard Rydell | Chevolet | +2.769 |
3 | Tomas Engström | Honda | +3.538 |
4 | Michel Nykjaer | Chevolet | +4.240 |
5 | Johan Stureson | Volkswagen | +4.904 |
6 | Patrik Olsson | Volkswagen | +5.376 |
7 | Jordi Gené | Volkswagen | +5.970 |
8 | Andreas Ahlberg | Audi | +28.821 |
9 | Joakim Ahlberg | Audi | +34.921 |
10 | André Andersson | BMW | +35.209 |
L’ordine d’arrivo di gara 2 | |||
POS. | PILOTA | AUTO | DIST. |
1 | Michel Nykjaer | Chevolet | 15 giri |
2 | Tomas Engström | Honda | +1.305 |
3 | Rickard Rydell | Chevolet | +4.630 |
4 | Johan Kristoffersson | Volkswagen | +5.186 |
5 | Patrik Olsson | Volkswagen | +9.466 |
6 | Johan Stureson | Volkswagen | +9.866 |
7 | Jordi Gené | Volkswagen | +10.265 |
8 | Santosh Berggren | Seat | +23.832 |
9 | Robin Appelqvist | Seat | +24.145 |
10 | Niclas Olsson | Seat | +24.255 |
POS. | PILOTA | PUNTI |
1 | Johan Kristoffersson | 146 |
2 | Rickard Rydell | 137 |
3 | Michel Nykjær | 119 |
4 | Tomas Engström | 95 |
5 | Johan Stureson | 86 |
6 | Patrik Olsson | 85 |
7 | Jordi Gené | 60 |
8 | Niclas Olsson | 25 |
9 | Berggren Santosh | 21 |
10 | Andreas Ahlberg | 13 |
11 | Robin Appelqvist | 10 |
12 | Joakim Ahlberg | 5 |
13 | André Andersson | 3 |
14 | Claes Hoffsten | 2 |
15 | Tony Johansson | 1 |
Share this content: