F1 – Bottas davanti nell’ Young Driver Test inglese

0

Valtteri Bottas è stato il più veloce nella prima giornata dei test per giovani piloti in corso di svolgimento a Silverstone. Il tester ufficiale della Williams si è lasciato alle spalle di oltre cinque secondi i veri rookie della categoria i Gp2 Max Chilton e Rio Haryanto, entrambi al volante della Marussia e il cinese della HRT Ma Qing Hua.

“E’ stato un giorno impegnativo”, ha affermato il finlandese a fine turno,  “Abbiamo percorso 120 tornate con diverso carico di benzina senza riscontrare alcun problema provando pure in condizioni di bagnato data la pioggerella comparsa nel pomeriggio. E’ stata anche l’occasione per mettermi alla prova, raccogliere informazioni e verificare il comportamento delle gomme”.

Chi ha certamente capitalizzato l’attenzione è stato Qing Hua, ufficialmente dichiarato primo cinese della F1, nonostante la breve apparizione nel 2003 di Ho Pin Tung nato però in Olanda. Per lui una serie di short run con diversi tipi di mescole, simulazioni di qualifica, prove partenza e pit-stop e quasi in conclusione di giornata un long run. “Credo che abbiamo fatto un buon lavoro e tutto è andato secondo i piani”, ha ammesso, “Presenziando ai Gp ho potuto imparare molto dai miei colleghi anche per ciò che riguarda il lavoro di gruppo, ad esempio ho capito quanto sia importante dare il giusto feedback agli ingegneri per poter ottimizzare la performance dell’auto”.

 

1. Valtteri Bottas Williams 1min 31.436sec 120 giri
2. Max Chilton Marussia 1min 36.558sec 34
3. Rio Haryanto Marussia 1min 37.404sec 19
4. Ma Qing Hua HRT 1min 37.829sec 82

 

Chiara Rainis

Condividi in

Autore

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image