F1 – FIA : Chiarito l’articolo 5.5.3 sulle mappature motore

0

La Federazione Internazionale dell’Automobile ha dato un chiarimento sull’articolo 5.5.3 riguardante le mappature del motore, dopo  la riunione del gruppo tecnico tenutasi Lunedì .

L’intenzione è stata quella di garantire che la posizione tra l’acceleratore e la coppia sia lineare ad ogni regime del motore.

La nota tecnica è stata inviata a tutti i team ma ancora non è resa pubblica e secondo alcune fonti essa cita:

“Le squadre dovranno scegliere, tra quelle utilizzate nei primi quattro GP del 2012, una mappatura da sottoporre alla FIA, che dovrà approvarla. I commissari avranno in questo modo una mappatura di riferimento per ogni squadra. A quel punto, l’andamento della coppia del motore per regimi superiori ai 6000 giri/minuto non potrà avere variazioni maggiori del 2%, in più o in meno, rispetto alla mappatura di riferimento.”

Mentre in caso di condizioni atmosferiche particolari, i team potranno invece effettuare delle modifiche dopo specifica richiesta.

Una regola che entrerà in vigore già dal prossimo Gran Premio d’Ungheria, tanto che la Red Bull dovrà modificare la sua mappatura utilizzata nel Gran Premio di Germania.

Bartolomeo De Stefano

 

 

Condividi in

Autore

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image