F1: Ad Interlagos verranno testate le nuove Pirelli 2013

368333163-471133072010-500x310 F1: Ad Interlagos verranno testate le nuove Pirelli 2013

Mancano ben 4 gare alla fine del mondiale 2012 e già l’attenzione dei vari team e di tutto il circus della F1 volge il suo sguardo verso il 2013.

Nell’ultimo Gran Premio 2012, che si terrà in Brasile a San Paolo sul tracciato di Interlagos, le varie scuderie avranno l’opportunità di assaggiare nei primi turni di prove libere i nuovi pneumatici Pirelli P Zero per il 2013.

I nuovi pneumatici, secondo ciò che dichiarò il capo Motorsport Pirelli Paul Hembery, avranno una costruzione completamente diversa dagli attuali pneumatici sia nella costruzione che nella mescola, ossia saranno molto più rigide in modo da garantire ai team di comprendere meglio il comportamento delle nuove P Zero.

Sui nuovi pneumatici si è preanunciato Ross Brawn, Team Principal della Mercedes AMG, la quale come sappiamo soffre molto dell’usura delle gomme:

“A quanto pare saranno sensibilmente differenti da quelli attuali, anche se non sappiamo perfettamente come potranno essere.

I dati che ci stanno fornendo riguardo i P Zero 2013 dimostrano che saranno di costruzione più morbida, per cui saranno abbastanza differenti da quelli che stiamo utilizzando ora. Sarà dunque molto importante il test che faremo nelle libere del venerdì in Brasile”.

Le nuove Pirelli P Zero renderanno necessarie lo studio di nuovi modelli per studiare al meglio i flussi aerodinamici in galleria del vento generati dalle varie monoposto, inoltre saranno anche molto necessarie le varie sessioni di test, con le quali si possono studiare meglio i comportamenti dinamici del pneumatico in condizione gara.

Bartolomeo De Stefano

 

.

 

 

Share this content:

Lascia un commento