F1 – Mercedes AMG: La nuova “Freccia d’Argento” promossa ai crash test

Mercedes-W03-2012-Barcelona-fotoshowImage-3eb71493-571458-500x333 F1 - Mercedes AMG: La nuova "Freccia d'Argento" promossa ai crash test

La nuova Mercedes W04 ha superato egregiamente i severi crash test imposti per regolamento dalla FIA.

Lo sviluppo della nuova “Freccia d’Argento” è iniziato già da molto tempo, ovvero quando gli altri big team erano impegnati nella conquista del mondiale 2012 il team di Brackley era già focalizzato sul progetto 2013.

Secondo le prime indiscrezioni il grande lavoro dei tecnici tedeschi è stato effettuato sull’aerodinamica, soprattutto sul retrotreno della vettura.

Infatti la nuova Mercedes presenterebbe nuove pance completamente ridisegnate per sfruttare al massimo l’effetto Coanda degli scarichi, un nuovo retrotreno e un nuovo diffusore, il tutto per diminuire il surriscaldamento delle gomme.Una scelta tecnica che lo scorso novembre Ross Brawn confermò.

Inoltre la W04 avrà un nuovo cambio molto più compatto del precedente, una sospensione posteriore che consentirà ai tecnici una maggiore “scelta” in chiave di geometrie per sfruttare al massimo le nuove Pirelli e una meccanica molto simile a quella della Red Bull.

La nuova Mercedes inoltre dovrebbe essere presentata entro la fine di gennaio per poi essere spedita a Jerez per i test invernali.

Bartolomeo De Stefano

 

Share this content:

Lascia un commento