IndyCar – Iowa, Qualifiche: Castroneves vince, perde la pole ma mantiene i punti

06-22-Helio-Wins-Verizon-P1-Award-In-Iowa-Std-e1371969904336 IndyCar - Iowa, Qualifiche: Castroneves vince, perde la pole ma mantiene i punti

Helio Castroneves ha vinto gara 3 delle qualifiche di sabato sull’Iowa Speedway. Il pilota brasiliano sarebbe così partito in pole position se non avesse dovuto subire una penalità per la sostituzione del motore. Castroneves partirà così undicesimo, ma almeno mantiene i punti in classifica per aver vinto la gara. Stessa penalità per Scott Dixon, che aveva vinto gara 1 e chiuso al quinto posto gara 3;  Takuma Sato, secondo in gara 1; James Jakes, Ana Beatriz e Josef Newgarden. Castroneves ha iniziato la gara dalla pole e ha dominato l’intera corsa, anche se il compagno di squadra Will Power è riuscito a dargli filo da torcere fino agli ultimi 10 giri, quando il traffico di alcuni piloti doppiati ha permesso a Castroneves di aumentare il suo vantaggio. Power ha chiuso al secondo posto, e partirà così dalla pole, seguito da James Hinchcliffe, Marco Andretti e Ed Carpenter. Solo quarto in gara 1 il principale rivale di Castroneves per la corsa al titolo, Ryan Hunter-Reay, che partirà perciò dal dodicesimo posto. La prime due gare sono state completamente diverse tra loro. Gara 1 è stata una lunga processione che ha visto Dixon prevalere su Sato. Gara 2 è stata invece molto più combattuta, grazie anche alla grande rimonta di Graham Rahal, ed alla sua battaglia nel finale con Ed Carpenter. Un incidente di James Jakes a due giri dalla fine ha chiuso la gara in regime di caution con la vittoria di Rahal.

Nella gara della Firestone Indy Lights importantissima vittoria per Sage Karam (Schmidt Motorsports), che ha preceduto i compagni di squadra Gabby Chaves e Jack Hawksworth. Con questa vittoria Karam balza in testa al campionato, approfittando dei problemi che hanno costretto Carlos Munoz a chiudere soltanto all’ottavo posto. Karam ha ora 241 punti, 9 in più di Munoz.

Marco Strazzulla

Share this content:

Lascia un commento