Il 2014 potrebbe essere non solo l’anno delle novità tecniche ma anche l’opportunità d’introdurre un nuovo premio per i piloti, ossia il “Pole Position Trophy”.
Un’idea maturata e valutata dalla FIA, la quale vorrebbe assegnare tale trofeo a fine stagione al pilota che ha ottenuto più Pole Position nel corso del campionato.
In caso di parità di pole fra due piloti, il trofeo verrà assegnato a chi ha ottenuto più partenze dalla seconda posizione, oppure dalla terza e così via fino a quando non verrà stabilito il vincitore. In caso di assoluta parità sarà compito della FIA ,a propia discrezione, ad assegnare il trofeo.
Ora l’idea del “Pole Positione Trophy” è stata proposta ai team, i quali rifiutarono tempo fa l’idea dell’assegnazione di un punto per chi otteneva la pole ed entro il 9 dicembre lo Strategy Gruop dovrà dare la sua approvazione.
Se ciò verrà confermato, l’idea verrà valutata dalla Commissione F1 per l’approvazione definitiva e passata al Consiglio Mondiale della FIA per la ratifica.
Bartolomeo De Stefano
Share this content: