2° Special Rally Vedovati Corse

L’Autodromo Nazionale di Monza ha ospitato il weekend scorso la seconda edizione dello Special Rally by Vedovati Corse. La manifestazione è stata per molti team la prova di preparazione a quello che sarà la chiusura della stagione sportiva automobilistica, il Monster Energy monza Rally Show che si terrà dal 1 al 3 Dicembre con ospiti di tutto riguardo come Valentino Rossi, Tony Cairoli ed entrambi i piloti Hyundai del Mondiale WRC Neuville e Mikkelsen.
Lo Special Rally ha visto vincitore la coppia Brusa-Cerruti, che su Ford Fiesta WRC, hanno dominato fin dallo shakedown del sabato, lasciandosi alle spalle tutte le altre vetture nelle 4 prove speciali svoltesi la domenica.

Photo Davide Crescenzi

Monza Rally Show 2016

Tifo alle stelle da parte di un pubblico foltissimo e caloroso per Valentino Rossi oggi al “Monster Energy Monza Rally Show “ che con le ultime tre prove speciali della terza tappa, si è concluso con un più che positivo, ma non inaspettato bilancio.

Vincendo la 37^ edizione di questa ormai tradizionale, ma sempre sorprendente gara-happening , il campionissimo della MotoGP ha centrato per la quinta volta il successo assoluto raggiungendo Dindo Capello in vetta all’Albo d’oro della competizione.E non si può dire che il centauro di Tavullia, con l’inseparabile Ford Fiesta e il fido navigatore Carlo Cassina, non se la siano sudata e meritata questa vittoria. Con una condotta di gara sempre attenta e continua e una guida senza cali di tensione “the Doctor” ha mantenuto la testa della classifica dalla prima tappa fino alla fine pur vincendo “solo” 2 prove speciali su 10, ma giungendo 7 volte secondo e una volta terzo, sempre a ridosso dei suoi due diretti e unici competitori , ovvero lo spagnolo Dani Sordo navigato da Marc Marti sulla Hyundai i20, che ha terminato al secondo posto (6 vittorie parziali) e un sorprendente Marco Bonanomi, terzo sulla Citroen DS3 in coppia con Luigi Pirollo (2 PS vinte). I tre hanno fatto il vuoto nei confronti del resto della compagnia. Eloquenti infatti i distacchi: 18.9 secondi tra Rossi e Bonanomi; 1’.14”.5 tra Rossi e i comunque validi quarti classificati, Alessandro Bosca-Roberto Aresca (Ford Fiesta) tutti iscritti nella classe “regina” Wrc 1.6. Tra i Vip hanno gareggiato anche il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala, in coppia con Beniamino Lo Presti (Porsche 911 SC), ed il commentatore televisivo della Moto GP Guido Meda in coppia con il fratello Pietro, consigliere dell’AC Milano, con una Mitsubishi Evo IX della classe R4.

Photo Davide Crescenzi

GT Open – Monza

L’International GT Open sbarca al Monza Eni Circuit regalando un weekend di spettacolo agli appassionati. Le 2 gare non hanno visto vincitori i principali pretendenti al titolo finale, rendendo le gare e la classifica generale sempre più avvincenti. Giovanni Venturini parte per Barcellona, ultima tappa del campionato del promoter Pareja, con un punto in più … Leggi tutto

Sempre più italiani verso l’auto elettrica: Tesla model 3 nella classifica delle auto più gettonate.

sempre-piu-italiani-verso-l-auto-elettrica

L’auto elettrica, nonostante gli sforzi e gli investimenti delle grandi case automobilistiche mondiali, è salita alla ribalta ed entrata realmente tra le opzioni che vengono prese in considerazione prima dell’acquisto di una nuova auto, grazie ad Elon Musk ed il suo visionario progetto che con Tesla Model 3, la nuova auto di Tesla Motors che … Leggi tutto

Guida sportiva su strada: quale auto scegliere?

guida sportiva

Gli appassionati di auto non possono non aver mai sentito il desiderio di provare una guida sportiva su strada, che possa essere liberatoria, divertente e mettere alla prova il pilota. Ma quale auto scegliere per avere la certezza di affidabilità, sicurezza e piacere della guida?  Per essere certi di vivere un’esperienza unica e adrenalinica ci … Leggi tutto

FERRARI CHALLENGE – La Passione Ferrari arriva a Monza

Ferrari festeggia il 70° anniversario e il 25° del Ferrari Challenge con 50 vetture 488 Challenge, 140 vetture clienti e l’esposizione delle vetture che hanno fatto la storia del Challenge dal 1993. Questi sono stati gli ingredienti principali del weekend del Cavallino a Monza.
Le vetture del Challenge si sono sfidate in 4 gare divise in 2 categoria, Trofeo Pirelli e Coppa Shell.
La prima categoria ha visto vittorioso Daniele di Amato che in entrambe le gare sbanca con pole position, vittoria e giro più veloce. Seguono sul podio di Gara1, dopo una serie di contatti tra Baron e Leimer che finiscono dietro, Smeeth e Vezzoni. In Gara2, reduci dalle battaglie precedenti, Baron e Leimer chiudono il podio.

Gara1 della Coppa Shell vede Johnny Laursen perdere subito posizioni malgrado la polo lasciando la testa del gruppo a Christophe Hurni poi sorpassato da Erich Prinoth. Al secondo giro spettacolare incidente, a quasi 300 Km/h, per Thomas Gostner che esce illeso grazie alla robustezza della 488 Challenge, ma ne fa le spese, incolpevole, lo svedese Christian Kinch costretto ad uscire di scena. Finale di gara con Prinoth che mantiene la prima posizione fino al traguardo seguito da Hurni e Cheung. Bella prestazione della debuttante diciannovenne Fabienne Wohlwend che porta a casa la quinta posizione e la coppa per le ladies.
Gara2 parte col duello fra Fons Scheltema (Kessel Racing), partito dalla pole, e Henry Hassid seguiti da Laursen e Claudio Schiavoni (Kessel Racing). Dopo dieci minuti Murat Ruhi Cuhadaroglu (Kessel Racing) perde il controllo della propria vettura e mette fuori gioco Wohlwend. Alla ripartenza Hassid conquista la prima posizione ai danni di Scheltema, mentre Hurni, negli ultimi minuti, è terzo sopravanzando Laursen. Questo l’ordine di arrivo.

Photo Davide Crescenzi

Puresport: il sogno di vivere una giornata nei panni di un vero pilota diventa realtà

Da un lato vi sono: sicurezza, professionalità e competenza. Dall’altro: adrenalina, divertimento e la possibilità di realizzare un sogno. Queste sono le due anime, ben fuse insieme, di Puresport, società nata nel 2000 e fondata da Rosario Campagna grazie alla volontà di concretizzare l’idea di far guidare auto potenti alle persone comuni. Il sogno di … Leggi tutto

I rischi legati all’importazione dei pneumatici

Ogni anno, coinvolge tantissimi automobilisti la scelta delle gomme, che spesso, non essendo professionisti del settore, rischiano di acquistare delle gomme non adatte alla propria auto o di qualità scarsa. Ultimamente, va di moda l’importazione di pneumatici da paesi della zona europea, spesso con la scusa di non pagare l’IVA e risparmiare qualche soldino. Tuttavia, … Leggi tutto