Nonostante la poggia sia continuata a cadere anche nella Gara 2 la direzione di gara ha deciso di far partire i piloti dalle loro postazioni in griglia; Farfus, in pole position, in solitaria vince e mantiene vive le sue chance mondiali.
Secondo posto per Andy Priaulx, seppur nel finale si è dimostrato più veloce del compagno di squadra, si dimostra un ottimo scudiero difendendo la vittoria di Farfus dagli attacchi di Yvan Muller, che completa il podio.
La gara si è decisa nella partenza, nella prima curva tantissimi piloti sono usciti fuori pista tra i quali Monteiro,Tarquini, Jörg Müller e Alex Zanardi che hanno permesso alle due Lada di Van Lagen e Thompson di entrare nei primi dieci e a Larini di recuperare fino alla settima posizione.
Gabriele Tarquini rientrando in diciottesima posizione ha iniziato a inanellare giri veloci con i quali ha recuperato tantissime posizioni trovandosi a due giri dal termine in nona posizione.
Sfortunate le prestazioni della squadra russa Lada, Van Lagen e Thompson si sono ritirati quando erano in sesta e nona posizione, e quelle della Bmw di Jörg Müller e Zanardi che finiscono in 17sima e 18sima posizione.
Alain Menu è quarto, davanti a Gené, Larini, Rydell ed Huff ma nell’ultimo giro la Seat decide di fermare i due piloti in zona punti per permettere a Tarquini di finire settimo lasciando il quinto posto a Larini ed il sesto ad Huff.
Rydell precede Genè per l’ottavo posto finale, dopo questo plateale gioco di squadra l’italiano difende la prima posizione nel mondiale Piloti con 115 punti, Muller sale a 113 e Farfus è a 102.
Il mondiale come sempre accaduto si decide in una pista molto stretta e tecnica dove può succedere di tutto: Macau.
Farfus, con questa vittoria arriva all’ultima gara con il morale alle stelle e la consapevolezza di non aver nulla da perdere; mentre in Seat il duello tra Tarquini e Muller sarà molto intenso.
Nel Costruttori la Seat ha 289 punti contro i 286 della Bmw, anche il titolo delle marche si deciderà nell’ultima e decisiva gara.
Vincenzo Carlesimo
Risultato Gara 2: | Tempo |
1. Augusto Farfus (Bmw 320si) | 26:55.015 |
2. Andy Priaulx (Bmw 320si) | + 0.761 |
3. Yvan Muller (Seat Leon TDI) | + 3.298 |
4. Alain Menu (Chevrolet Cruze) | + 5.878 |
5. Nicola Larini (Chevrolet Cruze) | + 13.725 |
6. Robert Huff (Chevrolet Cruze) | + 17.538 |
7. Gabriele Tarquini (Seat Leon TDI) | + 24.104 |
8. Rickard Rydell (Seat Leon TDI) | + 26.212 |
9. Jordi Genè (Seat Leon TDI) | + 27.272 |
10. Stefano D’Aste (Bmw 320si) | + 35.619 |
11. Felix Porteiro (Bmw 320si) | + 36.900 |
12. Sergio Hernandez (Bmw 320si) | + 37.866 |
13. Tom Coronel (Seat Leon) | + 41.110 |
14. J P De Oliveira (Seat Leon) | + 49.317 |
15. Tom Boardman (Seat Leon) | + 58.394 |
16. Franz Engstler (Bmw 320si) | + 1:03.206 |
17. Jörg Müller (Bmw 320si) | + 1:07.306 |
18. Alessandro Zanardi (Bmw 320si) | + 1:10.579 |
19. Seiji Ara (Bmw 320si) | + 1:18.816 |
20. Masaki Kano (Bmw 320si) | + 1:40.690 |
21. Jaap van Lagen (Lada Priora) | Ritirato |
22. James Thompson (Lada Priora) | Ritirato |
23. Henry Ho Mac (Bmw 320si) | Ritirato |
24. Kristian Poulsen (Bmw 320si) | Ritirato |
25. Nobuteru Taniguchi (Bmw 320si) | Ritirato |
26. Tiago Monteiro (Seat Leon TDI) | Ritirato |
Share this content: