Moto Gp- Ducati presenta la Gp9 Desmosedici

ducati-gp9 Moto Gp- Ducati presenta la Gp9 Desmosedici

La Ducati lancia la sfida a Valentino Rossi presentando la nuova Gp9 Desmosedici.
La nuovo moto rispetto alla precedente userà un telaio innovativo in fibra di carbonio, sostituendo il classico telaio a traliccio.

“Dopo alcuni anni abbiamo cambiato alcuni concetti che fanno parte del Dna dell’azienda” – afferma Claudio Domenicali, amministratore delegato della Ducati Corse – “ Sto ovviamente parlando del nuovo telaio che dai primi test ci è sembrato subito molto performante, ma abbiamo ancora del lavoro da fare.”

“E’ una strutta di veicolo abbastanza innovativa” –prosegue Domenicali – “ Abbiamo sostituito il telaio a traliccio con una struttura in fibra di carbonio che collega motore e cannotto di sterzo. Il vecchio telaio funzionava benissimo, ma siamo sicuri che il nuovo funzionerà ancora meglio.”

Altre modifiche rivelanti sulla moto sono la ricerca della maggior manovrabilità, la moto è sempre stata molto potente ma difficile da guidare, fino ad ora è riuscito a domarla solo Stoner, nel 2008 Melandri, per esempio, ha avuto enormi difficoltà ad adattarsi allo stile Ducati.

“Attraverso la combinazione di un uno airbox e di nuove mappature abbiamo cercato di rendere la curva di coppia più piatta possibile”- dichiara Preziosi, direttore generale Ducati Corse- “ Questo per rendere la moto più facile da guidare. Abbiamo già un buona potenza, adesso cerchiamo la manovrabilità.”

Nel 2009 Casey Stoner avrà a fianco un altro campione del mondo Nicky Hayden, ed entrambi cercheranno di vincere il secondo titolo, ma sicuramente dovranno lottare contro un Valentino Rossi che nel 2008 si è dimostrato ancora l’uomo da battere.

“Sono molto contento di avere un compagno di squadra come Hayden” – afferma Casey Stoner – “E’ sempre stato molto gentile con me, anche nelle categorie inferiori, credo che lavoreremo molto bene insieme. Abbiamo un bel rapporto e potremo collaborare insieme per risolvere i problemi che ci si presenteranno nel corso della stagione, in modo da essere entrambi competitivi.”

Vincenzo Carlesimo

Share this content:

Lascia un commento