Aerodinamica asimmetrica per la Mclaren

mclaren-radiatori Aerodinamica asimmetrica per la Mclaren

Curiosità tecnica sul fronte Mclaren: durante il week-end inglese la monoposto di Woking è scesa in pista con una veste aerodinamica asimmetrica, fatto inusuale per le raffinate monoposto moderne. Come si nota dalla foto, causa le basse temperature anglosassoni sono state applicate delle parzializzazioni sulle bocche d’ingresso delle pancie, per ovviare alla minore quantità di calore da smaltire. Il motivo della asimmetria sta nella differente disposizione delle masse radianti: mentre la fiancata destra è interamente occupata dal radiatore dell’acqua (anche se in realtà non si tratta di acqua…), in quella sinistra troviamo un radiatore dell’acqua di dimensioni ridotte affiancato da uno per l’olio che andrà a lubrificare il motore. Le differenti temperature di esercizio hanno inoltre necessitato una una ulteriore parzializzazione delle ciminiere. Nell’ era dell’ esasperazione aerodinamica, una soluzione molto… casareccia.

Davide Maino’

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29 commenti su “Aerodinamica asimmetrica per la Mclaren”

  1. Molto bello questo particolare…
    ma se non ricordo male qualche scuderia in passato l’aveva gia sperimentata.. 🙂

    p.s: come mai nessuno commenta qui?? non è lo publicizzate male?? è davvero un peccato..

  2. penso che le cose semplici piacciono molto alla gente..
    ovviamente meglio avere commenti sensati che insulti..

    ho notato che i siti che hanno molto successo di solito hanno una struttura molto semplice..
    questo invece è abbastanza complesso e devo dire che per trovare la “sezione” giusta la prima volta che uno ci viene non è cosi facile..

    poi qui trattate argomenti anche “TECNICI” (assenti in moltissimi BLOG) che potrebbe anche permettere a gente che non è del settore di capire come Funzionano alcune componenti…

  3. Caro Cough ( sei quello di MsB giusto? ), forse hai ragione riguardo alla struttura del nostro blog, ma come ho accennato in precedenza siamo dei “debuttanti” nel settore, per cui possiamo e dobbiamo ancora migliorare molto (Sono quindi ben accetti i tuoi consigli).Comunque nonostante la nostra bassa esperienza ti posso garantire ( e non lo dico per pavoneggiare ma per sincerità ) che in questo blog scrive gente veramente competente, come tu stesso potrai notare. Il nostro obbiettivo è cercare di dare un taglio professionale ad un formato “informale” come quello del blog, cercando di accontentare il lettore nella sua ricerca di notizie sul Motorsport. Su alcune categorie ( WTCC e IRL ) siamo tra i migliori a livello assoluto per quantità e qualità di notizie.

  4. Benvenuto Cough,
    Siamo contenti che qualcuno apprezzi il nostro lavoro, vedi per quanto riguarda il fatto che “bisogna trovare la sezione giusta” quando si è ancora novizi nel frequentare il blog dipende dal fatto che dal punto di vista dell’impostazione grafica e strutturale a tutti gli effetti siamo un blog e non una testata giornalistica come altri siti che possono adottare delle strutture più semplici a livello tecnico (parlo di pagine vere e proprie e non di posts e categorie).
    Comunque il nostro webmaster recentemente ha adottato recentemente una impostazione più fruibile che contemperi i bisogni tanto dell’estetica, che della maggiore semplicità di navigazione.Il mio è un punto di vista soggettivo, però credo che questa visualizzazione e disposizione degli argomenti che abbiamo ora
    sia una delle migliori per quanto riguarda i blogs esistenti in Italia sui motori.
    Poi una cosa importante: a differenza di altri siti non siamo testata giornalistica, questo ci permette di scrivere non per lavoro ma per vera passione. Abbiamo tutti un obiettivo comune, quello della quantità e della qualità, ma non solo: far apprezzare alle persone l’essenza del motorsport, e non limitarci magari a parlare della sola F1.

    Ciao!

  5. Sono contento per questo interesse da parte di Cough. Da queste parole esce fuori ancor di più la nostra voglia nell’informare coloro che amano il motorsport.

  6. Noi abbiamo creato apposta il forum per commentare gli articoli posti nel blog. Facci un giro, vedrai che avrai a che fare con gente appassionata proprio come te.

  7. ciao ragazzi complimenti..per il blog…penso che comincerò a frequentarlo…l’ho saputo solo ora… 🙂

  8. Ecco si infatti, forse il motivo dei pochi commenti è dovuto al fatto che abbiamo un Forum molto forte, quindi la gente va ad esprimere li le proprie opinioni. Benvenuti patrik e cough, siamo onorati della vostra presenza. I vostri commenti sono sempre molto competenti. Spero che verrete ad arricchire il nostro Blog.

  9. Benvenuto Depailler. Eppure, il grande pilota francese era uno dei miei preferiti, quindi ancora meglio 😉

  10. grazie..complimenti per la sezione amarcord…io adoro gli argomenti del passato.

  11. ebbene si, con sundance76, Marco Nuvoli e Mirko Gibbi non possiamo che regalare emozioni a chi ha vissuto quei bei momenti. Approfitto di questo momento per lanciare la rubrica dedicata ai circuiti con un nostro esperto che ci farà una grande ed approfondita analisi di ogni tracciato del mondo. Ciao

  12. Grazie a tutti per il Benvenuto…
    ammetto di conoscere e seguire in generale soltanto la F1 ma mi piacerebbe anche conoscere altri campionati o classe minori…
    sono convinto che frequentare questo sito mi sara di aiuto.. 🙂

    p.s: Benvenuto Patrick.. 🙂

  13. eh si, ci occupiamo specialmente di altre categorie oltre alla F1 che ha maggiore spazio. Ne avrai di tutti i gusti, meno rotocalco e più motorsport!!!!

  14. hai ragione Stefano… :mrgreen:
    ma scusate l’Ignoranza…
    qualcuno mi potrebbe dire come ci si REGISTRA qui?? 😳

  15. sul blog non devi registrarti, quando vuoi scrivi eheh. Nel forum, basta che accedi alla scritta sopra posta nella pagina iniziale del sito e ci entri comodamente. Poi registrarsi è facile, ti dovrebbe dare accesso alle funzioni per compiere questa manovra e dopo il gioco è fatto.

  16. la mc aveva questa soluzione già domenica durante il gp…è una scleta dettata dal fatto che la parte dove non ci sono i radiatori dell’acqua richiede meno aria per raffreddare a tutto vantaggio della penetrabilità del corpo vettura. Cmq nelle prove tedesche vi erano novità anche per toyota con dei copri cerchioni di nuova forma e l’ala sul “cofano” motore…ormai di gran moda tra i team (è un idea che deriva dalla jaguar a le mans negli anni 50 mi pare..poi riproposta da forghieri agli inizi degli anni 70 in f1)

  17. è proprio come pensavo…
    proprio la stagione scorsa,
    Mc Laren adottava gia questa veste aerodinamica asimmetrica.. 😉

  18. diciamo che era un po diversa…
    e consisteva in una presa di sfogo “supplementare” sul lato destro… per permettere una maggiore evacuazione dei flussi caldi in uscita dei radiatori..

    vabbè un po diversa ma sempre assimetrica era.. 😳 😆

  19. sono d’accordo Zonda..

    qui nel articolo si parla di flussi che vanno a raffredare,
    nel video invece si parla di flussi a scambio termico gia avvenuto che bisogna evacuare…

    hai ragione.. 😳

  20. Davvero molto interessante questo articolo! Se non l’avessi letto, non mi sarei mai accorto di questa particolarità della McLaren (tanto più che non se n’è parlato in nessun blog / sito Internet di mia conoscenza!),

    Complimenti per il blog (sopratttutto per gli interessanti approfondimenti tecnici)!
    D’ora in poi non mancherò di farvi visita! 😀

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