Superleague Formula – Davide Rigon svilupperà il simulatore Ferrari

Ferrari_F150_Primi_Giri_Fiorano_054erace-500x358 Superleague Formula - Davide Rigon svilupperà il simulatore Ferrari

Alla presentazione della Ferrari F150 di venerdì scorso c’era anche lui. E in molti si chiedevano cosa ci facesse a Maranello Davide Rigon con le scarpe e il giubbotto griffati Ferrari F1, che cosa fosse loro sfuggito. Il mistero è presto svelato. Il campione 2010 della Superleague Formula ha finalmente attirato gli interessi di un team di F1, e di “casa nostra” per di più.

Il pilota vicentino è entrato nelle file del cavallino non come pilota da schierare in pista, né come collaudatore, ma bensì con il nuovo ruolo di sviluppatore del simulatore. In una Formula 1 che guarda sempre di più all’uso del computer e dei software computazionali per la progettazione delle vetture, e all’ausilio di tecnologici ed avanzatissimi (e costosi pure) simulatori per testare nuove soluzioni o semplicemente addestrare i piloti, a scapito dei kilometri di test sempre più contingentati, Rigon ha trovato la sua collocazione.

Anche la Ferrari ha deciso da diverso tempo di dotarsi di un simulatore, che gli addetti ai lavori assicurano essere un gemello di quello installato da poco in Dallara. Al pilota vicentino il compito di lavorare al fianco degli ingegneri della squadra corse per raccogliere, testare e fornire nuovi dati ai piloti titolari e collaudatori tramite l’ausilio della simulazione. Rigon sgrezzerà e successivamente affinerà e porterà a pieno regime una delle ultime nuove armi di Maranello. Questo ovviamente tornerà utile allo stesso Rigon, che come lui stesso afferma, l’esperienza di lavoro dietro le quinte di un team di F1 non può che accrescere le sue competenze tecniche e agonistiche, non allontanandolo dalle piste, ma favorendo un suo ritorno a breve in monoposto. A tal proposito va detto che nel 2008 Davide corse nel FIA GT con una F430. Non è quindi da escludere un futuro impegno nei programmi GT o endurance del cavallino al fianco di Fisichella.

(in foto Rigon, terzo da sinistra, tra i tecnici e i piloti della Ferrari)

Marco Borgo

Share this content:

Lascia un commento