IndyCar – Tempo di test

575x459 IndyCar - Tempo di test

Si va intensificando il periodo di prove private per i team della IZOD IndyCar Series, in vista dei test collettivi in programma il 14-15 Marzo al Barber Motorsports Park. Diverse squadre sono scese in pista in questi giorni, sia su circuiti stradali che ovali.

Sul circuito dell’Alabama sono scesi in pista Takuma Sato e EJ Viso del KV Racing Technology-Lotus, i piloti di Penske Will Power, Helio Castroneves e Ryan Briscoe, l’A.J. Foyt Racing con Vitor Meira e il Chip Ganassi Racing con il rookie Charlie Kimball. “Sono felice di tornare su una vettura Indy, era molto tempo che ero lontano da questa macchina“, ha commentato Briscoe. “Abbiamo trascorso la mattinata solo sul toglierci via la ruggine di dosso. Dal pomeriggio siamo stati in grado di entrare nel nostro programma di test e si è trattato di un pomeriggio produttivo. Stiamo già guardando avanti ai test collettivi e siamo entusiasti di vedere che la stagione stia entrando nel suo corso.” Viso si è trovato al volante della vettura n.8, anch’essa quest’anno con la livrea della Lotus. Il venezuelano ha dichiarato: “Sono molto entusiasta di come sono andate le cose. Abbiamo fatto molti progressi in tutte le cose che abbiamo provato e adesso siamo sicuramente in una posizione migliore in vista dei test collettivi fra due settimane. L’atmosfera con la squadra è molto positiva. Tutti stanno lavorando duro, e mi sento bene se penso al modo in cui stanno andando le cose.” Per Kimball si trattavano invece dei primi giri in assoluto su una vettura IndyCar. “Completare il mio primo test con il Chip Ganassi Racing mi ha ricordato quanto sia grato di essere parte di questa squadra“, ha detto Kimball, che ha completato un totale di 58 giri. “La squadra mi ha permesso di concentrarmi sull’alzare la velocità giro dopo giro, ed è esattamente quello che abbiamo fatto. Nel complesso, sono entusiasta dei risultati del test e non vedo l’ora di tornare in macchina.”

Sul Texas Motor Speedway sono invece scesi in pista il Conquest Racing e Pippa Mann (insieme all’ HVM Racing con Simona De Silvestro). Il test, che era originariamente previsto per lunedì scorso, è stato rinviato a martedì a causa delle basse temperature e del forte vento nella zona di Fort Worth. Con il clima più cooperativo, la Mann è stata finalmente in grado di percorrere i suoi primi giri a bordo di una vettura Indy, superare rapidamente il suo rookie test e continuare con le prove per il resto della giornata. “Ho avuto una giornata di test molto buona“, ha spiegato la Mann. “Era la prima volta che guidavo una vettura Indy, e pure la prima volta che giravo sul Texas Motor Speedway, quindi prima di iniziare davvero non sapevo cosa aspettarmi. Non ci è voluto molto tempo per mettermi a proprio agio sulla macchina e con la velocità. Abbiamo perso un po’ di tempo durante le ore centrali della giornata per un problema alla pompa del carburante. Non potrò mai ringraziare abbastanza i ragazzi per aver lavorato duramente per farmi tornare in pista. In generale sono entusiasta di come il test è andato.” Il proprietario del team Eric Bachelart ha espresso soddisfazione per i progressi della pilota inglese: “Pippa si assestata rapidamente su tempi competitivi. Ha fatto davvero un ottimo lavoro e ha fornito ottime risposte alla squadra che ci hanno permesso di apportare alcune modifiche e rendere la vettura ancora più equilibrata e veloce.”

I test continueranno anche nei prossimi giorni, quando al Sebring International Raceway il 9 Marzo scenderanno in pista Mike Conway, Ryan Hunter-Reay, Danica Patrick (Andretti Autosport), Martin Plowman, Sebastien Bourdais (Dale Coyne Racing), Justin Wilson, Ana Beatriz (Dreyer&Reinbold Racing), Simona de Silvestro (HVM Racing) ed Ed Carpenter (Sarah Fisher Racing), mentre sul Barber Motorsports Park gireranno James Hinchcliffe e Oriol Servia con il Newman Haas Racing.

Marco Strazzulla

Share this content:

Lascia un commento