F3 – Dallara svela la nuova vettura 2012

1313321284 F3 - Dallara svela la nuova vettura 2012

a cura di Marco Borgo

La Dallara ha diramato le prime immagini del nuovo modello di monoposto Formula 3 che subentrerà all’attuale modello in uso a partire dal prossimo anno. L’F312, così è stato codificato il modello, prenderà il posto dell’attuale F308.

La filosofia progettuale che è alla base del nuovo modello è quella di ridurre i costi di gestione in pista della vettura. Oltre ad aver modificato le linee della scocca e le geometrie delle sospensioni, alla Dallara sono intervenuti su alcune componenti meccaniche con l’obbiettivo di prolungarne la vita utile degli stessi componenti.

La trasmissione che si potrà adoperare nelle vetture sarà unicamente quella del produttore Hewland, mentre come sappiamo nelle varie serie nazionali ed internazionali si usano differenti tipi di gomme e motori. Gli standard di sicurezza impiegati per la progettazione della vettura sono stati innalzati, e sono quelli previsti per la F1 odierna.

La produzione delle nuove scocche è cominciata a luglio, mentre le vetture dovrebbero essere consegnate ai team verso la metà di dicembre. Non tutte le serie però adotteranno il nuovo telaio. Nella F3 Open spagnola è stato confermato il passaggio alla nuova vettura, mentre rimane da decidere quale sarà il modello in uso nel 2012 nella F3 Euroseries e nel nuovo FIA Trophy. In Italia invece si è deciso di posticipare al 2013 l’impiego della nuova monoposto.

Share this content:

Lascia un commento