F1- Ferrari, Tombazis: La nuova Ferrari sarà tutta all’attacco

cc1d490f5f_78242874_o2-500x513 F1- Ferrari, Tombazis: La nuova Ferrari sarà tutta all'attacco

Ormai siamo quasi agli sgoccioli della stagione di F1 2011 e molti team stanno volgendo lo sguardo verso il 2012.

Tra essi anche la Ferrari, ormai tagliata fuori per la lotta al titolo, sta già lavorando sulla vettura del prossimo anno. A parlarne è il Chief Designer Nicolas Tombazis.

“In questo momento siamo nella fase di finalizzazione delle principali componenti, considerando che la produzione dei pezzi con dimensioni più grandi necessita di maggiori tempi di produzione. Questo vale soprattutto per il telaio, il layout generale della vettura, le sospensioni e il cambio. Alcuni di queste componenti sono ora nella fase di produzione, mentre altre sono giunte alla fase finale del processo di progettazione. Siamo nel bel mezzo dello sviluppo dell’aerodinamica ed è giusto dire che ora siamo completamente concentrati sulla nuova vettura”….. “il nostro sforzo principale è ora rivolto al prossimo anno.Le regole non sono cambiate poi tanto, sposando una generale stabilità, a parte le aree che coinvolgono il sistema di scarico. Alcune componenti della 150º Italia saranno quindi utili per il prossimo anno. Ciò significa che, nelle rimanenti gare, sperimenteremo nuove soluzioni, avendo questo obiettivo in mente. Per esempio, potremmo provare una nuova ala anteriore che ha un approccio diverso in termini di funzionamento. Dobbiamo cercare di imparare il più possibile, subito. Chiaramente speriamo che queste soluzioni siano positive anche per le restanti gare di questa stagione. Dal punto di vista dello scarico ci sono lezioni da trarre da ciò che abbiamo fatto finora, perché ogni approfondimento porta anche a dei benefici. I nostri avversari in questo ambito erano più avanti di noi nello sviluppo e questo ha dato loro un grande vantaggio. Le lezioni che abbiamo tratto da questa e da altre situazioni simili del passato, alla fine ci hanno sempre portato dei vantaggi”. 

Sulla nuova Ferrari Tombazis discretamente accenna qualcosa che lascia sicuramente sognare e sperare il popolo di tifosi Ferrari.

Penso che la nuova vettura sarà abbastanza diversa dalla precedente e sicuramente stupirà, come detto dal nostro Team Principal Stefano Domenicali quando ha visto il modello, sperando che le novità emergano soprattutto nei risultati. Ci siamo posti obiettivi ambiziosi che intendiamo mantenere e così, su questo fronte, sono abbastanza ottimista”.  Aggiungendo poi che alcune novità verranno provate in occasione del Gp di Suzuka.

Bartolomeo De Stefano

 

.  

Share this content:

Lascia un commento