IndyCar – Aggiornamenti sul mercato

HOME IndyCar - Aggiornamenti sul mercato

Anche se ancora in fase iniziale, il mercato della IndyCar comincia a muoversi, e il primo passo per i team sembra essere quello di chiudere l’accordo per la forniture dei motori. Dopo gli annunci di Team Penske, Andretti Autosport e Panther Racing, anche il KV Racing Technology ha ufficializzato il passaggio ai motori Chevrolet; con la Honda sono sicuri il Chip Ganassi Racing, l’A.J. Foyt Enterprises e il Sam Schmidt Motorsports, mentre ancora non ufficialmente ma comunque legati al costruttore giapponese saranno il Newman Haas Racing , il Bryan Herta Autosport e il Sarah Fisher Racing; con Lotus sono invece il Micheal Shank Racing e l’HVM Racing (ancora non ufficialmente).

Ovviamente la situazione dei motori influenzerà per qualche team anche la scelta dei piloti: con il passaggio da Honda a Chevrolet del KV Racing Technology, appare improbabile la conferma di Takuma Sato al team di Jimmy Vasser. Il pilota giapponese, da sempre pilota Honda, è uno dei piloti che sarebbero favoriti per il posto all’A.J. Foyt Enterprises, insieme al belga Bertrand Baguette. Ma il posto più ambito (vista anche la probabile conferma di Ryan Briscoe al Team Penske) è sicuramente quello dell’Andretti Autosport lasciato libero da Danica Patrick e che era destinato a Dan Wheldon. Il favorito sarebbe al momento James Hinchcliffe, Rookie of the Year 2011; in alternative il nome che viene fatto con maggiore insistenza è quello di Sebastien Bourdais, associato anche al team di Bryan Herta. Tra i team che stanno compiendo i maggiori sforzi per passare da un impegno part time ad uno a tempo pieno c’è proprio il Bryan Herta Autosport. Il team ha annunciato che a giorni potrebbe rilasciare un comunicato sui piani per il 2012, che potrebbero coinvolgere uno tra Alex Tagliani e Bourdais.

Tra i free agent più contesi c’è invece Justin Wilson. il nome del pilota inglese, che ha saltato quasi metà della stagione 2011 dopo un infortunio rimediato a Mid Ohio, è stato accostato a diversi team: A.J. Foyt Enterprises, Rahal Letterman Lanigan Racing (che potrebbe tornare a tempo pieno con i motori Honda), Dreyer&Reinbold Racing (che intanto ha perso gli ingegneri Larry e Matt Curry), Andretti Autosport e Michael Shank Racing. Poi c’è la situazioni di alcuni possibili rookie provenienti da altre categorie: dalla Indy Lights potrebbero salire il campione 2011 Josef Newgarden (accostato al suo team in Indy Lights, il Sam Schmidt Motorsports, ma anche a team più prestigiosi come quelli di Andretti e Herta) e il vicecampione Esteban Guerrieri, mentre dalla GP2 potrebbe arrivare il nostro Luca Filippi. Il 26enne pilota piemontese era infatti a Las Vegas il 16 ottobre per l’ultima gara della stagione e ha parlato con diversi team per un suo prossimo approdo negli USA. A Las Vegas era presente anche Katherine Legge, ex pilota Audi nel DTM e anch’essa alla ricerca di un volante in IndyCar per il 2012.

Ma ecco la situazione al momento:

Full time:
4 Chip Ganassi Racing (Honda): Franchitti, Dixon, Rahal, Kimball
3 Team Penske (Chevrolet): Castroneves, Power, Briscoe???
3/4 Andretti Autosport (Chevrolet): Andretti, Hunter-Reay, Conway??? Hinchcliffe??? Bourdais???
2/3 KV Racing Technology (Chevrolet): Kanaan, Viso???
2 Dreyer&Reinbold Racing (???): Wilson??? Beatriz??? Pagenaud??? Pantano???
1/2 Dale Coyne Racing (???): ???
1/2 Conquest Racing (Lotus???): ???
1/2 Sam Schmidt Motorsports (Honda): Tagliani??? Pagenaud??? Newgarden??? Cunningham???
1 Panther Racing (Chevrolet): Hildebrand
1 A.J. Foyt Enterprises (Honda): Sato??? Baguette??? Conway???
1 HVM Racing (Lotus???): De Silvestro
2 Newman Haas Racing (Lotus???): Servia, Hinchcliffe???
1 Micheal Shank Racing (Lotus): Wilson???
1 Bryan Herta Autosport??? (Honda): Tagliani??? Bourdais???
1 Rahal Letterman Lanigan Racing??? (Honda???): Mann???

Part time:
1 Sarah Fisher Racing (Honda???): Carpenter (solo ovali)
1 SH Racing (???): Scheckter???
1 AFS Racing (???): Plowman???
1 Dragon Racing (???): Tung???

Possibili new entry:
1 Highcroft Racing (???): ???
1 Wayne Taylor Racing (Chevrolet???): R.Taylor???

Solo Indy:
1 Team Lotus (Lotus): Jean Alesi

Possibili piloti a disposizione:
Matos, Tracy, Saavedra, Jakes, Howard, Bell, Junqueira, Senna, Hulkenberg, Legge, Filippi, Meira, Guerrieri

Marco Strazzulla

Share this content:

Lascia un commento